Newsletter n° 220 del 14 ottobre 2013

Intimità distante?

Nei giorni scorsi, su un settimanale, qualcuno rifletteva sull’“intimità distante” alla quale ci sta conducendo una vita sempre più condizionata dal web e dai social media. Mi sembra una sollecitazione da non lasciar cadere, perché il pericolo è reale per tutti ed è proprio per questo che a noi cristiani si chiede di abitare la rete rimanendo noi stessi. Abitarla realmente, accettandone le regole e i linguaggi, senza però lasciarcene soverchiare. Senza permettere che la follia dell’“intimità distante” alteri la genuinità dei nostri rapporti umani e ci privi della capacità di vivere in pienezza, anche senza scrivere e mettere in rete quel che facciamo. Senza renderci incapaci, al momento opportuno, di scegliere di essere off line, per "esserci davvero" con chi abbiamo di fronte. “Comunicazione al servizio di una autentica cultura dell’incontro”, ci ha suggerito Papa Francesco. 
 
Don Domenico
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Dalle diocesi
Spazio libri
Ottobre 2013
Facebook, i giovani se li sta portando via… Ma dove? E come controllarli senza essere invadenti? Come e quando aiutarli?