Newsletter n° 212 dell'8 luglio 2013

Il dire, il fare, il mare

Fiori tra i flutti. Il segno più semplice e universale della pietà per i morti, gettato nelle stesse acque che, nell'indifferenza generale, continuano ad ingoiare vite di disperati. Calice e pastorale di legno, riciclato dai relitti di quei barconi su cui ha viaggiato, e spesso è naufragata, la speranza. Papa Francesco lascia parlare i fatti, perché solo così anche le parole possono trovare asilo nei cuori degli uomini. Ed ecco che dalle altezze della Lumen fidei alle profondità di un Mediterraneo tomba di tanti poveri, il passo si fa davvero breve. Il mare, per una volta, non è più ostacolo tra il dire e il fare. Nella limpidezza espressiva dei gesti e delle parole di Papa Francesco il mare diviene epifania del dire e del fare. Semplice ed immediato come una corona di fiori, offerti in memoria di chi è annegato inseguendo un sogno.
  
Don Domenico
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Dalle diocesi
Spazio libri
Luglio 2013
Nell’alfabetizzazione digitale sono in gioco conseguenze sociali e personali assai più rilevanti che non il semplice arricchimento individuale…