Newsletter n. 308 del 18 novembre 2015

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 308 del 18 novembre 2015
Dal calamaio delle relazioni
E adesso? Rientrati da Firenze, il rischio principale è quello di archiviare il Convegno, accontentandosi della soddisfazione e della gratitudine espressa dai più. Se così fosse, l’investimento risulterebbe sproporzionato rispetto al risultato. Preferiamo immaginare che ci sia un libro degli Atti ancora da scrivere, perché in attesa del contributo di ciascuno. Dal calamaio delle relazioni esca l’inchiostro di opere, luoghi in cui tornare a fare esperienza, dove educarsi ed educare, senza lasciarsi catturare dalla storia. È questa la via per abitarla fino in fondo.
d. Ivan

SdC: dal 3 dicembre "Chiamatemi Francesco"
È forte l’entusiasmo delle Sale della Comunità dell’ACEC, già attive nella promozione del tanto atteso film di Daniele Lucchetti che è uscito giovedì 3 dicembre su 700 schermi. “Chiamatemi Francesco” è il primo film sulla vita di Papa Francesco, presentato in anteprima mondiale in Vaticano il 1° dicembre.

continua»
Cinema con lo sguardo sugli ultimi
Cinema d’impegno sociale, narratore di storie di ultimi e di esistenze ai margini della società nella sesta scheda film della Commissione Nazionale Valutazione Film e della Fondazione Ente dello Spettacolo per l’appuntamento della Chiesa Italiana al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015, appena celebrato.
Due proposte Acec per il Giubileo
Dal 5 all'8 dicembre esercizi spirituali con il cinema dal titolo "Il sacro cuore. Voglio misericordia e non sacrificio" (Os 6,6), organizzati da ACEC in collaborazione con i Gesuiti di Padova.
Da gennaio sarà invece disponibile la pubblicazione "I vlti della misericordia: 10 film per l'anno giubilare".

DALLE DIOCESI

17/11/2015
Montepulciano - Chiusi - Pienza
Anche S. Agostino è visitabile on-line
17/11/2015
Asti
"Per non cadere nella rete": chiusura con cineforum
11/11/2015
Moncalieri, monache online
04/11/2015
Prato
Arriva il Papa: on line il nuovo sito
04/11/2015
Padova
La CET a Firenze!
02/11/2015
Mazara del Vallo
Lingua dei segni, a scuola a Mazara
30/10/2015
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
Nelle scuole per educare ai rischi dei media
20/10/2015
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
Preti e diaconi pontini a scuola di omelia
19/10/2015
Civiltà Cattolica: tavola rotonda su "La vita in internet"
19/10/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione
SPAZIO LIBRI

La comunicazione di una 'Chiesa in uscita'. Riflessioni e proposte
Novembre 2015
«La Chiesa è nata in uscita». Sono le parole di papa Francesco che Armando Fumagalli riprende nel titolo del suo nuovo libro che analizza la qualità della comunicazione dei cattolici e della Chiesa.

archivio

Newsletter n. 308 del 18 novembre 2015

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina