Newsletter n° 286 del 30 marzo 2015
Profumo di Pasqua
Per gli auguri pasquali di quest'anno mi ispiro all'inizio del racconto della Passione, come l'abbiamo ascoltata ieri dal Vangelo di Marco, con la donna che a Betania cosparge di prezioso unguento il capo di Gesù, prefigurandone in qualche modo la sepoltura. Quell'unzione rappresenta la missione della Chiesa, che è quella di diffondere nel mondo la traccia sacramentale di una presenza da ricercare. Diffondere il profumo inafferrabile, impalpabile, eppure inconfondibile del Vangelo è quanto resta da compiere in questo frangente, rivivendo il mistero della passione, morte e risurrezione. Il compito dei cristiani è diffondere questo profumo di gratuità che incuriosisce, affascina, rimette in cammino. Buona Pasqua!
Don Domenico
News
La lingua creativa del Papa:
così si avvicina alla gente L’efficacia comunicativa del Pontefice si giova anche di adattamenti originali, spagnolismi tratti dal gergo di Buenos Aires e veri conii lessicali. Da 'primereare' a 'balconear', da 'misericordiando' a 'mafiarsi', Mimmo Muolo riflette, su Avvenire del 26 marzo, sul senso delle creazioni linguistiche di Papa Francesco.
continua» Parola di Facebook Nell’immaginario comune Facebook è uno strumento di divertimento e, a volte, di disinformazione, dileggio, volgarità eccetera. Eppure il Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, tra le tante sorprese che riserva, ne ha una anche sul più grande social network del mondo. «È il primo strumento usato oggi dai ragazzi italiani per informarsi (lo usa il 71,1%)».
continua» Videogiochi violenti, far west Italia Videogiochi violenti in Italia: un fenomeno praticamente senza regole e un disegno di legge da anni fermo in Parlamento. Sulle cause di questa situazione il Sir ha raccolto l’opinione di Luca Borgomeo, presidente dell’Associazione di spettatori cattolici (Aiart), che da anni è attenta e attiva su questo tema.
continua» DALLE DIOCESI 25/03/2015
Milano
Islam e Occidente alla prova dei media continua» 24/03/2015
Fidenza
Se la cattedrale diventa "hi-tech" continua» 24/03/2015
Cremona
Periferie in rete continua» 24/03/2015
Reggio Calabria - Bova
In una App l'atlante della comunità continua» 24/03/2015
Forlì - Bertinoro
Teatro e giovani, parrocchia viva continua» 24/03/2015
Roma
Testate a servizio degli italiani all'estero: incontro a Roma continua» 23/03/2015
Campobasso - Boiano
Il docufilm sul Papa in Molise presentato a Roma continua» 23/03/2015
Belluno - Feltre
Social media e spiritualità: i sacerdoti riflettono continua» 19/03/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Progettare e gestire un evento continua» 18/03/2015
Milano
"Stay so": una proposta per la Quaresima on line continua» SPAZIO LIBRI Etica della comunicazione pubblicitaria Marzo 2015
Nel mondo contemporaneo la pubblicità è onnipresente: urge una nuova riflessione sulla sua etica.
continua» archivio