Newsletter n. 276 del 19 gennaio 2015

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 276 del 19 gennaio 2015
Settimana rovente

Sabato celebreremo la Festa di San Francesco di Sales e conosceremo il testo del Messaggio del Papa per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ("Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell'incontro nella gratuità dell'amore"). L'agenda di queste giornate si arricchisce, in tutte le nostre diocesi, di un proliferare d'iniziative rivolte agli operatori della comunicazione e la nostra "piazzetta mediatica" (l'area "Dalle diocesi" del sito dell'Ufficio) ne sta già rilanciando alcune. Molte altre le troverete... non appena ce le avrete segnalate, magari rispondendo proprio a questa newsletter. Non scordatevene! Magari le cose belle che state organizzando, condivise, potranno accendere la creatività e l'ispirazione di qualcun altro. Buona festa!

Don Domenico

Libertà e rispetto
"In una casa, in un luogo di lavoro, si può discutere di tutto, ma non insultare ciò che per l’altro è caro, o fondante". Su quanto ricordato da Papa Francesco ai giornalisti (in volo verso le Filippine) in tema di libertà di espressione, ecco la riflessione di Marina Corradi, dalla prima pagina di Avvenire del 16 gennaio.
12minuti 12: in rete il video
Finalmente disponibile in rete il video dell'ultimo intervento di mons. Pompili al Copercom. “Il linguaggio simbolico - aveva detto Pompili - è il più adeguato per ritrovare oggi una capacità di interlocuzione con la gente che non è affatto stanca del Vangelo, ma anzi è in attesa di una parola, ma spesso si arresta difronte ad un linguaggio che rischia di apparire astruso e lontano.”

continua»
Adolescenti: così la TV li ha plasmati
Nonostante siano sempre (o quasi) collegati alla Rete, gli adolescenti italiani continuano a preferire la televisione ai social network e la collocano al primo posto della loro “dieta massmediale”. Lo sostiene un’analisi di Rebeca Andreina Papa, ricercatrice in sociologia all’Università del Molise, che esamina i valori proposti dai programmi televisivi più popolari fra gli adolescenti.
DALLE DIOCESI

Agrigento
Domenica 25 un convegno sul tema del Messaggio
Grosseto
Sabato 24 alle 10 Mons. Cetoloni attende i giornalisti
Matera - Irsina
A tu per tu con mons. Ligorio
Ischia
Mons. Lagnese e Mimmo Muolo riflettono sul Messaggio
16/01/2015
Cremona
Con Gandola, "Comunicare nel rispetto della persona"
15/01/2015
Bergamo
Mons. Beschi incontra gli operatori della comunicazione
15/01/2015
Nicosia
Festa della comunicazione dal 18 al 25 gennaio
14/01/2015
Albano
Mons. Semeraro e Annachiara Valle per San Francesco di Sales
14/01/2015
Ferrara - Comacchio
San Francesco di Sales: per l'Emilia Romagna appuntamento a Ferrara il 23 gennaio
Siracusa
UCSI Sicilia: appuntamento a Siracusa
SPAZIO LIBRI

Web 3.0. Il futuro dei mass media è ibrido
Gennaio 2015
Un istant book che approfondisce il rapporto tra i vecchi e i nuovi media, sostenendo che i media tradizionali, alla fine, non spariranno.

archivio

Newsletter n. 276 del 19 gennaio 2015

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina