WORKSHOP FONDAZIONE MAXIMILIAN KOLBE (agosto-settembre 2016)   versione testuale
A pochi giorni dalla celebrazione della 49ª "Marcia nazionale per la pace" a Bologna (31 dicembre 2016), ci sembra opportuno, a conclusione di un anno, ricordare un'attività nata nell’ambito delle relazioni all’interno “Conferenza Europea di Giustizia e Pace" che ha visto coinvolti 4 giovani in un percorso di riconciliazione in territori martoriati da guerre e dilaniati dall'odio tra i popoli, nel corso del '900.

I giovani provenienti da diversi uffici diocesani hanno partecipato a dei WORKSHOP promossi dalla MAXIMILIAN KOLBE FOUDATION e da RENOVABIS.
  1. European Workshop in Auschwitz “Dealing with the past of Auschwitz burdened by violence” dall'11 al 16 agosto 2016 ad Auschwitz.
  2. European Workshop on dealing with the violence burdened past of Bosnia & Herzegovina dal 16-25 settembre 2016
Giuseppina Tripodi e Marco Piani in Polonia ed Antonio Francese e Marco Moro in Bosnia & Erzegovina, hanno sperimentato la durezza degli effetti della guerra su luoghi e persone e la straordinaria efficacia che i processi di pace animati da un senso di giustizia, riescono a produrre.

Per saperne di più potete visionare i diari della loro esperienza e la presentazione con la proposta del cammino e percorsi di pace nelle diocesi italiane presentata alla riunione della Consulta Nazionale di pastorale sociale del 18 novembre 2016 a Roma.