Ottobre   versione testuale
  • Laboratorio di DSC
    "Vedendo... glorifichino il Padre"

Al termine della prima edizione del “Labor - Laboratorio Diocesano di Dottrina Sociale” conclusosi lo scorso 15 giugno con la presentazione delle risultanze alla comunità civile ed ecclesiale, l’Ufficio Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro propone per il prossimo anno pastorale i “Laboratori territoriali di DSC” come prosecuzione dell’esperienza vissuta durante l’anno 2012-2013.
    I laboratori territoriali vogliono essere occasione per avvicinare i vicariati e le comunità parrocchiali ai temi cari a questo Ufficio, con l’intento di approfondire i principi della DSC nei luoghi dove i nostri operatori e collaboratori nella pastorale ordinaria vivono la propria quotidianità, con “l’obiettivo di tradurre il patrimonio di nozioni e testimonianze condivise in proposte di azioni pastorali integrate per il territorio”(cfr. Documento Conclusivo Labor).

• Convegno "Dal nucleo industriale, Rieti deve ripartire"
    Sala Convegni ASI, 12 ottobre 2013

Convegno “Dal nucleo industriale, Rieti deve ripartire”
    Rieti presso la Sala Convegni ASI in Via dell’Elettronica, sabato 12 ottobre 2013 alle ore 10,00.

• Progetto Cittadini del Mondo
    4 Conferenze di formazione (dal 24 ott. al 12 dic. 2013)

Giovedì 24 ottobre 2013 la prima conferenza dal titolo “L’uomo custode del creato” con le relazioni di Mons. Gualtiero SIGISMONDI Vescovo di Foligno e del dott. Roberto LEONI Presidente della Fondazione Sorella Natura. Interverrà la dott.ssa Rita ZAMPOLINI assessore all’istruzione del Comune di Foligno.

• Giornata diocesana per la custodia de creato
    Vibo Valentia, 4 ottobre 2013

La nostra Diocesi, come ogni anno, vive localmente la giornata nazionale cercando di sensibilizzare le comunità parrocchiali a prendersi cura del territorio che li circonda.

Con il protagonismo delle Famiglie, come ci suggerisce il tema nazionale, cercheremo quest’anno di prendere coscienza, ancora una volta, dei grandi doni naturali che Dio ci ha donato (Vibo-giardino sul mare); che però si trovano in uno stato preoccupante di degrado.

• Presentazione libro "Custodire il Creato. Teologia, etica e pastorale"
    Milano, 2 ottobre 2013 ore 18

Acli, Aggiornamenti Sociali, Arcidiocesi di Milano,
    Azione Cattolica Ambrosiana, Fondazione Lanza, Popoli