Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
Laboratorio di DSC   versione testuale
"Vedendo... glorifichino il Padre"

L’Anno Pastorale diocesano “Vedendo… glorifichino il Padre” ci invita al terzo passaggio del cammino triennale “Li chiamò… stette con loro… li mandò…”. Siamo chiamati, così, a comprendere l’importanza dello slancio missionario nel mandato che ci viene affidato: “li mandò”. Proprio per dare forma alle indicazioni diocesane i Laboratori territoriali avranno come sfondo il mandato che Gesù-Maestro affida a ciascuno di noi. È proprio nella comunità civile che più si avverte l’urgenza di una rinnovata presa di coscienza dei cristiani attorno alle tematiche della giustizia, virtù alla quale questo ufficio guarderà in questo anno pastorale. Il richiamo a scelte - mai come oggi - importanti, significa favorire una nuova cittadinanza dei credenti capace di pervadere l’ambiente in cui si vive secondo gli insegnamenti della Dottrina Sociale. Sarà importante restituire al vissuto delle comunità quanto emerso dai lavori della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici italiani (Torino, 12-15 settembre). L'impegno di educazione dei fedeli al sociale non può dimenticare però come tale educazione viva dell' "azione dell'uomo per la sua liberazione integrale, la ricerca di una società più solidale e fraterna, le lotte per la giustizia e per la costruzione della pace» (CDSC 529).

Il Laboratorio territoriale sarà lo stile con il quale leggere il proprio contesto, la dimensione relazionale e le dinamiche sociali che vedono al centro le problematiche ambientali, occupazionali e culturali della nostra realtà diocesana.
È auspicio di questo ufficio che ai laboratori territoriali partecipino quei rappresentanti delle Vostre comunità ritenuti più sensibili ai temi dei giovani, del lavoro, dell’economia, dell’ambiente e dell’impegno socio-politico in generale.
I Laboratori avranno inizio con un momento unitario previsto per sabato 26 ottobre p.v. presso la Chiesa S. Maria all’Arcivescovado in Via I Settembre, 117.
La conclusione comune sarà sabato 14 giugno 2014.