Torna alla home
Cerca
Anni 2005 - 2007   versione testuale
Emergenza Rifiuti  18/09/2008 Emergenza Rifiuti
2007

Il volume propone nella prima parte una considerazione dello specifico tema rifiuti in quanto dimensione critica della questione ambientale, che lascia emergere prospettive di grande rilievo per la responsabilità dei credenti nei confronti del creato.

Il genio femminile e l'impresa  18/09/2008 Il genio femminile e l'impresa
2007

Siamo il presenza di un fenomeno crescente di "femminilizzazione" della società: la sempre maggiore presenza di imprese guidate da donne può rappresentare un modello diverso di gestione e organizzazione del tempo e delle relazioni tra le persone e con l'ambiente.

2ª Giornata per la salvaguardia del Creato  18/09/2008 2ª Giornata per la salvaguardia del Creato
1 settembre 2007

La Chiesa italiana celebra la Giornata per la salvaguardia del Creato per testimoniare l’importanza che essa attribuisce al dono della creazione e per ricordare ai cristiani e a tutti gli uomini il compito che Dio ha affidato all’umanità: custodire e coltivare la terra come un giardino (Gn 2,15). La Giornata intende porsi anche come risposta agli appelli di Benedetto XVI.

Etica, sviluppo e finanza  18/09/2008 Etica, sviluppo e finanza

... Sussidio, che vuole porsi come strumento a disposizione delle comunità cristiane del nostro Paese per affrontare con maggiore consapevolezza gli scottanti temi dello sviluppo e della giustizia internazionale, alla ricerca di concrete linee di azione e di impegno. In questo senso costituisce la naturale prosecuzione dei precedenti Sussidi elaborati dal Gruppo di studio «Etica e finanza» dell’Ufficio Nazionale dei Problemi Sociali e del Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana: Etica e finanza, del 2000, e Finanza internazionale ed agire morale, del 2004.

1ª Giornata per la Salvaguardia del Creato  18/09/2008 1ª Giornata per la Salvaguardia del Creato
1 settembre 2006

La Scrittura narra del creato come del primo grande dono di Dio, la prima radicale espressione del suo amore potente: un cosmo ordinato e prezioso, capace di sostenere quella realtà misteriosa e fragile che è la vita.