Giuseppe Alcamo   versione testuale
Direttore UCD di Mazara del Vallo e Direttore Regionale Catechesi della Sicilia

Testimonianza
Mi è stato chiesto di presentare l’esperienza di un gruppo disabili inserito in modo organico in una comunità parrocchiale della Sicilia; ho interpretato la richiesta, nel senso di descrivere il tipo di accoglienza e di relazioni che una comunità parrocchiale, al cui interno accoglie un gruppo di persone disabili, vive o dovrebbe vivere.
Non mi attarderò quindi a descrivere il tipo di catechesi sacramentale messa in atto, né le varie celebrazioni liturgiche che in parrocchia si celebrano; la mia attenzione è concentrata sull’accoglienza che la comunità parrocchiale offre al gruppo e sull’inserimento del gruppo nella comunità, per non vivere l’isolamento e l’emarginazione dentro la Chiesa.
Cercherò di mettere a fuoco l’attenzione di una comunità parrocchiale ai disabili e il suo chiedersi come integrarli pienamente non solo per dare ma anche per ricevere; ho scelto questa prospettiva perché credo che, più di ogni altra, da una parte è espressione della speranza cristiana, dall’altra rende visibile la profezia che la Chiesa è chiamata a vivere dentro la storia... ( TESTO COMPLETO )