Torna alla home
Cerca
Anno 2013   versione testuale
  • Papa Francesco e il calcio
    Discorsi

    "Voi, cari giocatori, siete molto popolari: la gente vi segue molto, non solo quando siete in campo ma anche fuori. Questa è una responsabilità sociale! Mi spiego: nel gioco, quando siete in campo, si trovano la bellezza, la gratuità e il cameratismo. Se a una partita manca questo perde forza, anche se la squadra vince. Non c’è posto per l’individualismo, ma tutto è coordinazione per la squadra. Forse queste tre cose: bellezza, gratuità, cameratismo si trovano riassunte in un termine sportivo che non si deve mai abbandonare: “dilettante”, amateur. E’ vero che l’organizzazione nazionale e internazionale professionalizza lo sport, e dev’essere così, ma questa dimensione professionale non deve mai lasciare da parte la vocazione iniziale di uno sportivo o di una squadra: essere amateur, “dilettante”. ..

  • Il laboratorio dei talenti
    Nota pastorale sul valore degli oratori

    Il laboratorio dei talenti frutto del lavoro congiunto delle Commissioni Episcopali della Cei “Cultura e comunicazioni sociali” “Famiglia e vita”. Dietro la ripresa di interesse attorno agli oratori si intuisce che c’è non semplicemente una emergenza, ma la sfida di sempre che è quella di offrire un contesto promettente per la crescita integrale delle giovani generazioni.

  • Scuola di Pensiero sullo Sport 2013
    "Quale Verità per lo sport"

    Riprende la seconda fase della Scuola di Pensiero 2013 "Quale Verità per lo sport" da giovedì 11 aprile fino a giovedì 21 novembre 2013 a Roma, presso Casa Arso (Via Aurelia 773 - tel. 06 5027500).