logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2017 - Giugno - FOM. Detto Fatto: Meravigliose le tue opere
FOM. Detto Fatto: Meravigliose le tue opere   versione testuale
Gli oratori ambrosiani parlano di creazione

Ecologia integrale e cura della casa comune. Il tema della creazione sarà il filo conduttore dell'oratorio estivo 2017 pensato dalle diocesi lombarde. Saranno questi dei giorni in cui vivere la bellezza e la contemplazione di tutto ciò che è buono, lasciando che ogni ragazzo e ogni ragazza possano guardare, stupirsi, conoscere, contemplare e benedire. Sarà come stare innanzi all’universo intero e vedere, un poco alla volta, le cose con lo sguardo del Creatore. Nel racconto della Genesi al primo capitolo, la narrazione dei giorni della creazione ci rivela un mondo ordinato, perché voluto e desiderato pezzo per pezzo, costruito un poco alla volta, in un lavoro creativo che ha determinato una continua «accensione» di realtà, tessuta insieme come in un mosaico, fino alla gioia per aver visto compiere tutte le cose, per aver detto e fatto bene ogni cosa.
"Per il tema dell’estate 2017 ci siamo ispirati al magistero di Francesco e in particolare all’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune. Ripercorrendo il racconto biblico della creazione, invitiamo i bambini e i ragazzi a scoprire tutta la bellezza del disegno d’amore che Dio ha sull’intero creato e sulla vita di ciascuno di noi - ha detto don samuele Marelli, direttore della FOM».
I giorni dell’Oratorio estivo ripercorreranno le stesse «tappe» della creazione, alla scoperta non solo di che cos’è che fa il mondo, ma del significato profondo che hanno tutte le cose in relazione, di ciò che si dice di esse contemplandole insieme.
DettoFatto è lo slogan dell’Oratorio estivo 2017. Ci meraviglieremo di fronte alla forza creatrice di Dio che si è rivelata nella sua Parola: «Dio disse» e tutte le cose furono fatte. Ci sforzeremo di avere il suo sguardo, per provare il suo stesso stupore di fronte a quanto ha voluto fare: «Dio vide che era cosa buona».
Farà da guida del nostro percorso il primo racconto della creazione (Genesi 1-2, 1-4a). Ascoltando ogni giorno queste parole, potremo arrivare a dire anche noi «Meravigliose le tue opere».
Dio è il protagonista assoluto della creazione. Contemplando tutto il creato, è ancora più evidente la sua grandezza. Lui dice e tutte le cose sono fatte. Dal nulla appare tutto, dal niente ogni cosa. Lo slogan DettoFatto rende l’efficacia della Parola di Dio e ci riempie dell’entusiasmo e della forza di chi questa Parola la frequenta, lasciandosi guidare da essa. Se Dio è il Creatore ma è anche Padre, se Dio ha mandato il suo Figlio che è il Verbo fatto carne, come possiamo ancora brancolare senza una direzione e non considerare la sua vicinanza così fattiva da sentirci sicuri nel cammino? La sua Parola determina l’avvenire delle cose ed è capace di creare armonia. Lo fa con l’originalità di chi dà forma alle differenze e le colloca nella giusta relazione con il tutto, creando equilibrio e generando bellezza. Dio non ha smesso di agire nel creato. Ci sono la sua presenza e la sua benedizione che continuano nel tempo. La sua intenzione è che ogni cosa arrivi al suo compimento, perché in essa, in ogni creatura, Lui stesso ha messo il germe della sua bontà.

www.oratorioestivo.it  è il sito della proposta DettoFatto.