Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università - News - 2016 - Marzo - Il Giubileo dei Ragazzi e l'Earth Day 2016 
Il Giubileo dei Ragazzi e l'Earth Day 2016   versione testuale
Una serie di iniziative dal 22 al 25 aprile 2016

Il Giubileo dei Ragazzi e l?Earth Day 2016

Una serie di iniziative dal 22 al 25 aprile 2016
La Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite è un?occasione preziosa di educazione alla custodia del Creato. Quella del prossimo Earth Day ? 22 aprile 2016 ? è stata scelta dal Segretario Generale dell'ONU Ban Ki Moon quale data per la ratifica dello storico accordo sul Clima ottenuto a Parigi - COP21 lo scorso 12 dicembre. In questi passaggi decisivi un ruolo fondamentale riveste il messaggio lanciato da Papa Francesco con l'enciclica Laudato si'. Sulla cura della Casa Comune?.
In coincidenza con le celebrazioni dell'Earth Day, Papa Francesco accoglierà in Vaticano i giovani della fascia 12/13 - 16/17 anni nell'ambito del Giubileo dei Ragazzi organizzato per l'anno straordinario della Misericordia. Ed è nell'ambito di questa iniziativa che la Prefettura della Casa Pontificia ha accolto con favore la proposta di Earth Day Italia di organizzare con l?Agenzia INDIRE-MIUR un Giubileo degli Studenti volto a sottolineare l'importanza del fattore educativo per il futuro dell'umanità.
La coincidenza tra il Giubileo dei ragazzi e la Giornata Mondiale della Terra ha dato luogo a una nutrita serie di iniziative promosse da Earth Day Italia, illustrate nei file allegati. Tra queste, anche una raccolta di progetti nel campo dell'educazione ambientale che saranno pubblicati su un apposito sito internet e in un volume che sarà regalato al Santo Padre il 24 aprile 2016. 

Allegati:
- Circolare Scuole cattoliche infanzia, primarie e secondarie I grado
- Circolare Scuole cattoliche superiori
- Earth Day Italia
- Earth Day Italia Premio Scuole 2016