Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Febbraio - Se il quotidiano va in radio...
PaviaSe il quotidiano va in radio...   versione testuale
Una finestra aperta su tanti temi, con un orientamento chiaro, condiviso e condivisibile, che dia la possibilità agli ascoltatori di ragionare sui tanti temi complessi che caratterizzano il vivere frenetico (anche dal punto di vista della continua informazione) di questi anni. È questo lo scopo della nascita di 'Quattro minuti con Avvenire', spazio radiofonico ideato dalla direzione dell’emittente diocesana Radio Ticino di Pavia e proposto alla redazione del quotidiano della Cei.
Alessandro Repossi e Antonio Azzolini (direttore responsabile e direttore editoriale sia della radio che del settimanale Il Ticino) hanno pensato ad una rubrica, condotta in studio da Simona Rapparelli con il prezioso supporto dei caporedattori di Avvenire Andrea Lavazza e Francesco Ognibene, che potesse da una parte diffondere il messaggio importante di una informazione libera e dedicata a quei temi che troppo spesso non passano attraverso i quotidiani nazionali e dall’altra che assumesse la forma agile di una trasmissione radiofonica (in collegamento diretto ogni mercoledì alle ore 9.30 con la redazione del quotidiano) per affrontare i temi 'caldi' pubblicati ma anche quelli ancora in fase 'di lavorazione'.
Per l’emittente diocesana pavese lo spazio condiviso con Avvenire è una grande occasione sotto tanti punti di vista: per offrire ai propri ascoltatori un’informazione di altissima qualità con un taglio cattolico di ampio respiro e per diffondere quella 'buona stampa' e quella corretta informazione di cui si sta difettando ormai da tempo.
Radio Ticino Pavia è nata nel 1977, epoca d’oro delle radio libere. È stata fondata da monsignor Luigi Gandini con l’intento di portare la voce del vescovo anche ai sofferenti ed ai ricoverati nelle strutture ospedaliere pavesi. Oggi Radio Ticino Pavia,unica voce radiofonica rimasta in città, trasmette sugli FM 91.8 e 100.5 in tutta la provincia pavese e supera i confini provinciali via streaming dal sito www.ilticino. it, portale d’informazione che è il braccio quotidiano del settimanale Il Ticino. L’emittente dispone di un ampio palinsesto suddiviso tra informazione locale, infotainment ed intrattenimento serale, collabora da circa dieci anni con Radio Inblu e ospita stagisti dai corsi di comunicazione dell’Università di Pavia.