Direttore: Maffeis Don Ivan
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Febbraio
Febbraio   versione testuale
  • Universitą Europea: accogliere per comunicare

Siamo nati per comunicare. Il mondo in cui viviamo oggi, agli inizi del terzo millennio, ci pone sempre di più di fronte all’opportunità di arricchire le nostre vite attraverso l’incontro con gli altri.

• "Diocesipa" sbarca su Telegram

Da oggi "Diocesipa", il sito internet dell'Arcidiocesi di Palermo, è attivo su Telegram. L’app di messaggistica istantanea è disponibile gratuitamente su tutte le varie piattaforme Android, iOs e Windows Phone, anche su pc Windows, Mac e Linux.

• In Calabria, gioco di squadra

«Far echeggiare le notizie» e essere «portatori della misericordia» per evidenziare l’impegno della Chiesa sul territorio. Di questo oggi ha bisogno la comunicazione ecclesiale in Calabria. Da qui la necessità di 'fare squadra' tra gli uffici diocesani per le comunicazioni sociali e i periodici cattolici. Questo è emerso dall’incontro della Commissione per la pastorale della comunicazione della Conferenza episcopale calabrese (Cec) svoltosi a Mileto...

• Il "ritorno" di Emmaus

Quell’Emmaus tornato su carta martedì scorso assieme ad Avvenire ha fatto brillare molti sorrisi, non solo in redazione. Da gennaio il logo di testata si era trasferito online. Grazie ad Avvenire quella perdita ora è sanata e, in più, si è aggiunto un tassello importante al progetto di riordino e potenziamento dei media che fanno riferimento alla diocesi di Macerata-Tolentino- Recanati-Cingoli-Treia.

• Discoforum 2016

L’azione Cattolica Giovani, il caffè letterario “Le Fate”, gli Scout d’Europa FSE – Ragusa 3 e la Cappella Universitaria di Ragusa quest’anno stanno per dare il via al “Discoforum 2016”, che si svolgerà in quattro incontri e approfondirà il tema delle virtù cardinali.

• Misericordia e bellezza

Si svolgerà giovedì 25 febbraio alle ore 18.30 a Roma, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (piazza del Popolo), il secondo di una serie di 5 incontri organizzati dal Vicariato di Roma per gli operatori della comunicazione sociale e gli artisti.

• "Grandangolo", comunicazione e misericordia

È on line il numero di "Grandangolo" (gennaio 2016), il notiziario on line curato e realizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Il primo compleanno della testata diretta da Enrica Papetti viene festeggiato con un approfondimento sul tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

• On line le catechesi del Vescovo

Sfruttare al meglio le nuove tecnologie per evangelizzare e migliorare la conoscenza della Parola di Dio da parte dei fedeli. È questo l’obiettivo dell’iniziativa del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino che ha avviato un ciclo di video-catechesi per adulti sui fondamentali della Chiesa cattolica a disposizione sul sito della diocesi.

• Seminaristi "porta-parola"

Dallo scorso dicembre il «dopo Messa» in alcune parrocchie di Napoli, dove svolgono il loro tirocinio pastorale i seminaristi della diocesi partenopea, è stato più animato del solito. La comunità del Seminario, infatti, ha aderito al progetto «LeggiAvvenire, scrivi solidarietà» impegnandosi nella diffusione domenicale del quotidiano cattolico.

• Dal dialogo la comprensione

«La comunicazione è da inquadrare come un momento costitutivo nella promozione della cultura dell’incontro e può aprire uno spazio per il dialogo, per la comprensione reciproca e la riconciliazione». Questo il filo conduttore dell’incontro 'Comunicazione e misericordia per promuovere la cultura dell’incontro', corso di formazione (con 4 crediti riconosciuti) per giornalisti tenutosi ad Aversa.

• L'anima in scena

C’è una parola che attraversa, stimola, pressa la rassegna teatrale organizzata dalla diocesi di Teano-Calvi, nell’Alto Casertano, in collaborazione con l’associazione «Bereshit Teatro», e che si mostra immediata, perché non si creino equivoci: anima.

• Comunicazione: salto di qualitą

L’impegno e l’investimento di risorse intellettuali e materiali è enorme, come enorme è la passione che anima quanti si pongono a servizio di questo progetto editoriale che risponde al desiderio di abitare con responsabilità gli spazi della comunicazione.

• Mons. Cetoloni incontra i giornalisti

A qualche giorno di distanza dalla memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono degli operatori della comunicazione, mercoledì 17 febbraio il vescovo di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni, incontra i giornalisti delle testate locali e degli uffici stampa istituzionali e gli operatori della comunicazione diocesana.

• Lorefice: "La notizia non va edulcorata"

La notizia non “va edulcorata” e deve essere “al servizio dell'incontro tra le persone” e, per questo, la “comunicazione non può che essere misericordiosa”. Con questo monito l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha salutato i cronisti siciliani in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti che quest'anno, a causa dei suoi impegni è stata spostata di qualche giorno.

• Un blog per la Beata Elia di San Clemente

L'11 febbraio è l'anniversario della  professione solenne di suor Elia di San Clemente, nel monastero di San Giuseppe a Bari. Per l'occasione arriva on line un blog a lei dedicato per celebrare il decennale della sua beatificazione, per farla conoscere attraverso catechesi, incontri, omelie, articoli e, soprattutto, i suoi pensieri.

•  [avanti >>]