Torna alla home
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Febbraio 
Febbraio   versione testuale
  • Sant'Agata raccontata a fumetti

    Agata. Storia di una santa è il titolo del fumetto che ripercorre la vita di sant’Agata, vergine e martire catanese della prima metà del III secolo. È la storia di una giovane bella, buona, coraggiosa in virtù della fede in Cristo, raccontata in una forma moderna e accattivante, con un linguaggio semplice e adatto ai più giovani. 

  • Il nuovo libro di Scelzo sul Giubileo

    Sarà presentato venerdì 12 febbraio 2016, a Pompei, il nuovo libro di Angelo Scelzo, Vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede e direttore della rivista “Il Rosario e la Nuova Pompei”, periodico mensile del Santuario mariano. 

  • Due secoli di stampa cattolica

    Mercoledì 10 febbraio alle ore 11 a Napoli, presso il Palazzo delle Poste (piazza Matteotti) il cardinale Crescenzio Sepe inaugurerà la mostra “Due secoli di stampa cattolica in Campania”, promossa dall’Ucsi Campania e dalla Diocesi di Napoli d’intesa con l’Ordine dei Giornalisti.

  • Universitą Europea: comunicazione interculturale

    Martedì 9 febbraio 2016, alle 15.00, all’Università Europea di Roma, si terrà l’inaugurazione del Master per l’Educazione, l’inclusione e l’interazione in contesti interculturali, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e con Enti e Imprese attivi in contesti interculturali e interreligiosi. 

  • Nuovo direttivo per l'UCSI Abruzzo

    I giornalisti abruzzesi dell’Ucsi si sono riuniti nell’assemblea elettiva per rinnovare il direttivo regionale, avviando i lavori programmando dapprima la partecipazione al convegno pubblico Ucsi di Matera, dal tema “Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco”. 

  • Papa Francesco e la comunicazione: il 6 febbraio un corso di formazione e un libro

    “Comunicare la Chiesa e Papa Francesco ai tempi dell'informazione di emergenza; il caso Vatileaks. In che modo si rispettano le regole deontologiche?” è il tema del corso di formazione per i giornalisti che si svolgerà sabato 6 febbraio 2016 dalle 10 alle 12, nella sala conferenze della Cisl in via Arsenale 22, a Siracusa.

  • Comunicare per creare ponti: i giornalisti incontrano il Vescovo

    Le potenzialità e lo stile dei media messi a confronto con il messaggio di papa Francesco, saranno al centro del dibattito che l’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo organizza in collaborazione con l’ordine dei giornalisti, l’Assostampa, il Gus e l’Ucsi Sicilia, in occasione della festa di San Francesco di Sales...

  • Formazione Anicec: seconda tappa

    Il prossimo 5 febbraio si terrà il secondo incontro del “primo Percorso di formazione per animatori della cultura e della comunicazione” promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali della diocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela.

  • Chi sa ascoltare coglie l'essenza

    Una breve riflessione del vescovo, la preghiera e l’attraversamento della Porta Santa, la benedizione di monsignor Solmi davanti alla Deposizione dell’Antelami in Duomo. È stato un Giubileo dei giornalisti all’insegna dei gesti semplici quello organizzato a Parma alla vigilia del festa di san Francesco di Sales...

  • Se il quotidiano va in radio...

    Una finestra aperta su tanti temi, con un orientamento chiaro, condiviso e condivisibile, che dia la possibilità agli ascoltatori di ragionare sui tanti temi complessi che caratterizzano il vivere frenetico (anche dal punto di vista della continua informazione) di questi anni. È questo lo scopo della nascita di 'Quattro minuti con Avvenire', spazio radiofonico ideato dalla direzione dell’emittente diocesana Radio Ticino di Pavia e proposto alla redazione del quotidiano della Cei. 

  • Sofferenza da raccontare

    Due storie di sofferenza per orientare gli stili della comunicazione e dell’informazione: le ha proposte l’Ucsi Marche in occasione della festa del patrono, San Francesco di Sales celebrata per l’occasione nell’ospedale regionale a Torrette di Ancona con l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, cardinal Edoardo Menichelli.

  • Misericordia e giornalismo

    Ad Asti il 22 gennaio un interessante incontro con Lucio Brunelli, direttore di Tv2000. Ecco il racconto de "La Gazzetta di Asti"

  • A Bagheria il pioniere del cinema parrocchiale

    Una preziosa donazione di manifesti cinematografici degli anni Trenta e Quaranta, quando in città era ai suoi fulgori il cinema parrocchiale è stata donata dal cinefilo Masino Di Salvo, assiduo frequentatore delle sale parrocchiali, alla parrocchia del Santo Sepolcro dove l’allora parroco monsignore Domenico Buttitta aveva fondato e gestiva una sala cinematografica.

  • [<< indietro]