Torna alla home
Cerca
 Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2015 - Ottobre - Nomina Preside PIMS 
Nomina Preside PIMS   versione testuale
Mons. De Gregorio confermato nel suo incarico per un nuovo quinquennio

La Congregazione per l'educazione cattolica (degli Istituti di Studi) ha nominato Mons. Vincenzo De Gregorio  Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra per un quinquennio, confermandone il precedente mandato. Ci congratuliamo con Don Vincenzo e gli auguriamo un proficuo lavoro accademico per la crescita di questa pregevole Istituzione Pontificia.

Mons. De Gregorio, consulente dell'Ufficio Liturgico Nazionale per il settore della Musica Liturgica, è nato ad Anacapri nel 1946. Ha compiuto gli studi classici conseguendo la maturità presso i Padri Barnabiti di Napoli. Studente nel Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e poi, a Roma, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra per i corsi di Organo e di Composizione. A Roma ha conseguito anche la Licenza in Sacra Teologia nella Pontificia Università Urbaniana con il Prof. P. Burckhard Neunheuser. Ordinato presbitero dal Cardinale Corrado Ursi  il 12 dicembre  1970,  ha proseguito gli studi umanistici presso la Università Federico II di Napoli ed ha conseguito l'abilitazione per l'insegnamento di Lettere Moderne. Diplomato in Organo e Composizione organistica, è stato docente di Organo e Canto Gregoriano nel Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. È stato altresì direttore dei Conservatori di Musica di Avellino e di Napoli, creandovi la Biblioteca musicale storica digitale e l'archivio storico degli antichi Conservatori. Completato l'incarico di direzione ha ripreso l'insegnamento nello stesso Conservatorio. Organista del Duomo di Napoli è responsabile della musica per la Liturgia  nella Arcidiocesi  dal 1990 e collaboratore dell'Ufficio Diocesano per il Culto Divino.  
Nell'ambito della sua attività di organista ha collaborato  per anni con le orchestre del teatro San Carlo di Napoli e Alessandro Scarlatti della RAI.  Ha inaugurato, inoltre,  gli organi delle cattedrali di Reggio Calabria, S. Angelo dei Lombardi, Canosa di Puglia,  Sorrento, Capua, Ravello, Potenza e, ultimo, il Grande Organo del Duomo di Napoli.   Ha avuto l'incarico dell'insegnamento del corso semestrale di Musica Sacra nella Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli sia nella sezione San Luigi sia nella sezione San Tommaso.  È Abate Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro e collaboratore parrocchiale nella SS.ma Ascensione a Chiaia.