Notizie   versione testuale
  • Luterani. Bludau: «Le parole del Papa confermano una nuova stagione ecumenica»
    Riccardo Maccioni - Avvenire, 19 novembre 2016

Il decano della Chiesa evangelica luterana in Italia vede nelle risposte di Papa Francesco una spinta in avanti

• Florenskij: se il tempo scorre al ritmo dei santi
    Avvenire, 1 novembre 2016

Un inedito di Pavel A. Florenskij sul calendario liturgico, pubblicato da Avvenire. Tratto dal volume «La filosofia del culto» in uscita in Italia.

• Berger: siamo pluralisti, grazie a Dio...
    Peter L. Berger - Avvenire, 14 settembre 2016

Il pluralismo viene spesso percepito come una minaccia alla fede perché associato al relativismo e a una perdita di substrato religioso. Io ho una posizione opposta. A me pare che il pluralismo sia positivo per la fede.

• Francesco ai Domenicani: misericordia architrave che sorregge la vita della Chiesa
    Avvenire, 19 luglio 2016

“L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale deve essere avvolto dalla tenerezza e nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia”: scrive così il Papa nel suo messaggio indirizzato a Fra Bruno Cadoré, Maestro generale dell’Ordine dei Predicatori, noti anche come Padri Domenicani.

• Dignita' nella parola
    Pierangelo Sequeri, Avvenire - 15 maggio 2016

Il problema odierno dello Spirito non è la ricchezza delle lingue, è proprio la miseria del linguaggio. Hai voglia a decifrare e a tradurre. Un grugnito è un grugnito. Quando il linguaggio raggiunge la soglia inferiore della civiltà della parola, la Santa Colomba non sa più dove posarsi, per ispirare parole decenti e intelligenti.

• Theobald e il Vangelo della "nuova" fratellanza
    Lorenzo Fazzini, Avvenire - 27 aprile 2016

Tedesco di origine, francese di adozione,Christoph Theobald è tra i più letti e citati teologi di oggi a livello internazionale. In questa pagina, l'intervista di Avvenire.

• Ciappi, il teologo di cinque Papi
    Filippo Rizzi, Avvenire 20 aprile 2016

Teologo di fiducia per 35 anni (1955 1990) di cinque Papi del Novecento, ultimo maestro del Sacro Palazzo ma anche raffinato studioso e conoscitore di Dante e di Tommaso d’Aquino. O semplicemente, come lo definì il suo confratello Yves Marie Congar nel suo Diario del Concilio, un religioso «ultraprudente, ultracuriale, ultrapapista».

• L'ora di religione: «Un percorso di crescita»
    Enrico Lenzi, Avvenire - 2 febbraio 2016

L'ora di religione nella scuola italiana gode di buona salute. Nessun trionfalismo, ma a 21 anni di distanza dall'introduzione della scelta dell'insegnamento della religione cattolica - Irc - (non più in forma obbligatoria come prima della revisione dei Patti Lateranensi avvenuta nel 1984) la stragrande maggioranza delle famiglie e degli studenti sceglie di frequentare questa disciplina scolastica.

• Bonhoeffer e Men’, la fede comune
    Lorenzo Fazzini - Avvenire, 2 gennaio 2016

I due non si sono mai conosciuti. Per età, condizione sociale e storica, riferimenti intellettuali e teologici erano alquanto diversi. Ma sono moltissime le affinità che accomunano Dietrich Bonhoeffer e Aleksandr Men’, il primo celebre teologo luterano tedesco, il secondo (meno noto) altrettanto brillante predicatore e pensatore ortodosso in Russia.

• Il rabbino Sacks: la linea d'ombra delle religioni
    Elena Molinari - Avvenire, 17 dicembre 2015

Dio non è morto. Anzi. Al contrario di quanto predetto dalla maggiore parte dei pensatori occidentali negli ultimi tre secoli, le forze della secolarizzazione stanno arretrando sotto la pressione di una crescente adesione alle religioni organizzate. La predizione, illustrata e motivata nell’ultimo libro di Jonathan Sacks (fino al 2013 rabbino capo del Regno Unito e del Commonwealth) contiene però corollari preoccupanti. Porterà a un aumento degli estremismi? A un moltiplicarsi della violenza commessa in nome di Dio che ha segnato l’inizio del XXI secolo? Secondo Sacks, che ha da poco completato una serie di presentazioni del suo nuovo libro Not in God’s Name («Non nel nome di Dio») negli Stati Uniti, è possibile, ma non inevitabile.

• Il metodo felice
    Pierangelo Sequeri - Avvenire, 29 ottobre 2015

Il metodo caldamente incoraggiato da Francesco ha avuto il suo felice riscontro, vincendo le perplessità e i timori dell’inizio. La franchezza della parresia, nella cornice dell’ordinata alternanza dell’assemblea e dei gruppi di lavoro disposta dalla Segreteria del Sinodo, ha infine prodotto una convergenza conquistata e convinta dell’ekklesia.

• Carlo Maria Martini: credenti aggrappati sull'abisso
    Carlo Maria Martini, Avvenire - 20 ottobre 2015
  • "Essere padri e madri e' la missione del pastore"
    Stefania Falasca, Avvenire - 28 settembre 2015

«Dobbiamo condannare i nostri giovani per essere cresciuti in questa società? Dobbiamo scomunicarli perché vivono in questo mondo? Bisogna che ascoltino dai loro pastori frasi come: “Una volta era meglio”; “il mondo è un disastro e, se continua così, non sappiamo (...)

• Nullita' matrimoniale: la responsabilita' dei pastori
    Pierangelo Sequeri, Avvenire - 9 settembre 2015

Non esiste, nella Chiesa, un "governo dei tecnici". Il governo della Chiesa è affidato ai Pastori. Un conto è disporre delle competenze necessarie, altra cosa è farsi sostituire. In materia attinente alla salvezza delle anime (...)

• La Chiesa sfida anche se stessa
    Pierangelo Sequeri, Avvenire 2 settembre 2015

Se anche le sbarre di una cella possono essere trasfigurate nella Porta Santa, che segna il passaggio dal peccato al perdono, allora il regno di Dio è davvero vicino a noi, come ha detto il Signore scacciando i demoni (Lc 11, 20).

•  [avanti >>]