versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
La zingara rapitrice    versione testuale
racconti, denunce, sentenze (1986-2007)

(17 settembre 2013) - L’indagine sulla “Sottrazione di minori gagè” originariamente copriva il ventennio dal 1986 al 2005, ma per i fatti successivamente accaduti si p protratta fino al 2007. I casi sono stati individuati e analizzati partendo dall’archivio Ansa e arrivando alla consultazione dei fascicoli dei Tribunali e adottando, oltre a quella giuridica, altre prospettive: etnografica, dell’antropologia giuridica ed etnometodologica.
La ricerca si è strutturata in tre fasi: individuazione nell’archivio Ansa dei fatti che potevano interesse; studio del corpus ricavato dall’archivio Ansa per individuare i casi; lavoro sui casi: consultazione dei fascicoli processuali, ricostruzione, comparazione. Quest’ultima fase – che partiva, appunto, dalle informazioni contenute nelle notizie Ansa – ha avuto la sua attività principale nel contatto con Forze dell’Ordine, Procure e Tribunali al fine di verificare se il fatto avesse avuto un prosieguo significativo in termini penali. In caso affermativo, si è cercato di ottenere i permessi per la visione dei fascicoli. Alcune volte, è sotto possibile avere un colloquio con il PM e con gli avvocati; in altre, la distanza temporale ha complicato questi passaggi. Per molti è stato possibile anche raccogliere gli articoli apparsi sui giornali e su Internet.
 

Il libro può essere richiesto alla Casa Editrice CISU (Centro d'Informazione e Stampa Universitaria), Viale Ippocrate, 97 - 00161 Roma - Tel.06/491474 - Fax 06/4450613 e-mail info@cisu.it