(17 settembre 2013) - Questo testo parla di bambini rom e sinti dichiarati adottabili. Complessivamente, i minori rom e sinti dichiarati adottabili registrati nelle sette sedi dei Tribunali minorili nei quali si è svolta la ricerca sono 258.
(17 settembre 2013) - L’indagine sulla “Sottrazione di minori gagè” originariamente copriva il ventennio dal 1986 al 2005, ma per i fatti successivamente accaduti si p protratta fino al 2007. I casi sono stati individuati e analizzati partendo dall’archivio Ansa e arrivando alla consultazione dei fascicoli dei Tribunali e adottando, oltre a quella giuridica, altre prospettive: etnografica, dell’antropologia giuridica ed etnometodologica.
(21 gennaio 2013) – È in distribuzione, in questi giorni, la rivista “Nevi Yag” (Fuoco Nuovo) del CCIT (Comité Catholique International pour les Tsiganes) giunta al 52° numero. Con una periodicità semestrale dal 2003 in diverse lingue: francese, tedesco, italiano, ungherese e slovacco.
(26 settembre 2013) - I dati della ricerca realizzata in Italia, uniti a quelli provenienti da Bulgaria, Romania e Spagna, costituiranno uno die più grandi database comparativi sulle problematiche dei Rom realizzato a livello europeo, nonché uno strumento utile e importante per l'elaborazione delle politiche pubbliche comunitarie.
(23 gennaio 2013) - Questo libro, inserito nella collana dei quaderni della Fondazione Migrantes, è nato dall’amore verso il popolo rom e sinto con il quale da oltre quaranta anni l’autrice condivide la sua vita. Questo lavoro, iniziato nel 2005, è stato svolto in collaborazione con la mia assistente Francesca Sardi, senza la quale questo libro non avrebbe mai visto la luce.
(05 aprile 2013) - La Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti, che si celebra l’8 aprile, ritorna ogni anno a provocare sulla storia e sulla vita di un popolo europeo che conosce ancora molte discriminazioni e umiliazioni, mentre non viene riconosciuto il tesoro che custodisce. In Italia, in questi ultimi dieci anni, è cresciuta l’ostilità, il rifiuto di questo popolo.
(30 aprile 2014) - Dalla lettura dei versi e dei racconti emerge la storia di una comunità etnica viva, ricca e complessa, che ha vissuto, nella sua storia anche recente, momenti difficili di ghettizzazione ed estraneazione