versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
Diritto delle Migrazioni   versione testuale

Con i caratteri della Casa Editrice La Tribuna, RCS Libri, è stato pubblicato il volume “Diritto delle migrazioni”, profili penali, civili e amministrativi, dopo la legge 15 luglio 2009, n. 94, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
 
L’autrice, Paola Scevi, ha già all’attivo con la stessa Casa Editrice il “Manuale di Diritto delle Migrazioni” (2003) e “Diritto, immigrazione e lavoro” (2006). Collabora con la Fondazione Migrantes per i Corsi di formazione giuridica che si svolgono nelle diverse Regioni italiane, ed il volume da poco edito sarà il testo in dotazione per lo svolgimento di tali Corsi.
 
Oggetto di studio del volume è il diritto delle migrazioni vigente nell'ordinamento italiano, unitamente alle questioni di carattere interpretativo ed applicativo dopo la legge 94/2009, il cosiddetto “pacchetto sicurezza”.
I diversi profili - penale, civile e amministrativo - appaiono tra loro compenetrati in un apparato normativo articolato e complesso, che l’Autrice tratta con un linguaggio tecnicamente preciso, chiaro e sintetico, che accompagna il lettore negli interventi legislativi che si sono succeduti in questi anni e, da ultimo, della legge 15 luglio 2009, n. 94, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
Nelle tre parti che suddividono il volume, i diversi profili che caratterizzano la materia sono oggetto di un’approfondita analisi alla luce delle novità intervenute e della giurisprudenza più significativa. Ne risulta un testo completo e chiaro, il più aggiornato in materia, che risponde ad esigenze sia di conoscenza che di applicazione.
Un giusto rilievo viene riservato all’introduzione del reato di immigrazione clandestina, tra i nuovi aspetti che hanno suscitato ampio dibattito. Scrive l’Autrice nella presentazione del volume: “Per quanto possano essere percepite come gravi le questioni di sicurezza e di ordine pubblico connesse a flussi migratori incontrollati, non può risultarne scalfito il carattere universale dei diritti che la Costituzione proclama inviolabili e riconosce ai singoli, non in quanto partecipi di una determinata comunità politica, ma in quanto esseri umani”.
 
Paola Scevi, Diritto delle Migrazioni, Casa Editrice La Tribuna, Piacenza 2010, pp. 382, euro 20,00.
 
(Il volume, con il logo della Migrantes, nell’edizione appositamente stampata dalla Casa editrice La Tribuna, può essere acquistato al prezzo di euro 15,00 richiedendolo dirittamente alla Fondazione Migrantes, con C/C 26798009 intestato a Migrantes, Via Aurelia 796, 00165 Roma, specificando “Libro Diritto delle Migrazioni” nella causale di versamento).