versione accessibile | mappa
 Home - Ricerca e documentazione - Altre pubblicazioni Migrantes - Pubblicazioni Immigrazione
Pubblicazioni Immigrazione   versione testuale
Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015  19/05/2016 Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015

Per il secondo anno consecutivo ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con UNHCR, hanno realizzato il Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2015. “Il Rapporto costituisce uno strumento prezioso per accompagnare le numerose esperienze di accoglienza in atto già in molte parrocchie.

Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2014  27/03/2015 Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2014

Il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2014, realizzato da ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Servizio Centrale dello SPRAR, in collaborazione con UNHCR, partendo dall’analisi del ruolo dello Stato, degli Enti locali e del Terzo settore rispetto all’asilo e all’accoglienza dei titolari di protezione internazionale, intende fare il quadro su come, nel corso degli anni, si sta sviluppando l’accoglienza integrata nel nostro Paese e su come il fenomeno delle migrazioni riguardi un numero sempre più ampio di soggetti vulnerabili, come minori stranieri, apolidi e vittime di tratta le cui condizioni speso si intrecciano con quelle dei rifugiati.

27/03/2015 "Chi ha pianto'"
Il primo viaggio apostolico di Papa Francesco a Lampedusa

La visita di Papa Francesco a Lampedusa, l’8 luglio 2013, primo viaggio del S. padre, è stato un segno dei tempi perché, non solo ha indicato a tutti il cammino dei popoli, ma, ha anche ricordato che la Chiesa cammina con i popoli.

I figli lontani  27/03/2015 I figli lontani
Confessioni, pensieri, giudizi, dolore di figli di madri ucraine emigrate

Il volume presenta uno dei più grandi drammi sociali del nostro tempo: il distacco dei figli dai genitori partiti in emigrazione. In queste pagine viene descritto lo specifico caso dell’Ucraina, una terra in cui centinaia di migliaia sono i genitori, padri e soprattutto madri che hanno lasciato i loro figli nella speranza di guadagnare, fuori dei confini nazionali, ciò che permetterà di vivere un futuro migliore a tutta la famiglia.

NORDAFRICA – Italia: un ponte da costruire  27/03/2015 NORDAFRICA – Italia: un ponte da costruire

In queste pagine, la storia degli italiani dell’Africa mediterranea si incrocia a quella, più recente, degli immigrati in Italia proponendo una lettura della mobilità che sia, allo stesso tempo, riflessione attenta e documentata dell’Italia di ieri e di oggi.

Diritto delle Migrazioni  25/11/2014 Diritto delle Migrazioni

Con i caratteri della Casa Editrice La Tribuna, RCS Libri, è stato pubblicato il volume “Diritto delle migrazioni”, profili penali, civili e amministrativi, dopo la legge 15 luglio 2009, n. 94, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.

Il   25/11/2014 Il "Vademecum" per gli immigrati

Il "Vademecum" per gli immigrati è uno strumento di lavoro, una guida pratica per conoscere le regole principali che permettono un valido ingresso ed un soggiorno regolare alle persone immigrate nel territorio dello Stato italiano.

Le migrazioni in Italia. Scenario attuale e prospettive  25/11/2014 Le migrazioni in Italia. Scenario attuale e prospettive
Ricerca affidata al Centro Studi e Ricerche IDOS
 25/11/2014 "Piano Piano"
Percorso di avvicinamento alla lingua italiana per adulti stranieri

"Voglio imparare piano piano, dicono con un certo timore gli stranieri che si accostano per la prima volta nella loro vita alla scuola, che decidono di imparare a leggere, a scrivere e a comunicare in italiano, in una lingua che non è la loro".

25/11/2014 "Sullo stesso Barcone"
Lampedusa e Linosa si raccontano