Giugno   versione testuale
  • Verso la vita cristiana
    Guida per l''itinerario catecumenale degli adulti

A oltre quindici anni dalla nota pastorale del Consiglio espicolaple permanente della CEI L'iniziazione cristiana 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti (30 marzo 1997), pare opportuno dar seguito all'invito formulato nella premessa del documento: "Si potranno raccogliere, in un prossimo futuro, esprienza, tracce di itinerari e sussidi. E' auspicabile una cordiale collaborazione con le chiese particolare, perchè ciò che in ciascuna si scopre e si realizza diventi disponibile per tutti [...] in uno spirito di servizio e condivisione". Questo volume nasce dall'intuizione di allora e fa tesoro delle riflessioni e delle iniziative realizzate nel frattempo in molte diocesi e parrocchie italiane.

a cura di P. Sartor

• Il logo dell'Ufficio Catechistico Nazionale

Addossato lungo la parete sinistra della Cappella della Madonna del Sudore nel Duomo di Ravenna, è uno splendido sarcofago riutilizzato in epoca medioevale per la sepoltura del Beato Rinaldo da Concorezzo, arcivescovo di Ravenna al tempo di Dante (1303 - 1321).