Torna alla home
Cerca
La ragione di un'offerta   versione testuale

 
Accanto al Co.Per.Li.M., importante e impegnativo percorso di studi di eccellenza per addetti al settore, l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha attivato nel 2009 il corso di diploma biennale in formazione e direzione di coro a indirizzo liturgico “Giovanni Maria Rossi”.
 
Ciò che ha spinto l’Ufficio Liturgico Nazionale ad attivare un simile percorso formativo è stata la constatazione di alcune significative esigenze diffuse nei Cori per la liturgia, esigenze che si articolano in diversi aspetti: operativo-funzionale, celebrativo, vocale, di scelta ed elaborazione del repertorio, di psicologia della musica nelle dinamiche di gruppo/coro. A tali esigenze risponde una figura in particolare e sopra ogni altra: il Direttore del Coro.
 
Anche nel panorama formativo italiano, nel campo della Direzione di Coro e soprattutto nella Formazione alla Direzione (dinamica di gruppo, vocalità, aggiornamento, scelta e concertazione dei repertori) si notano da tempo alcune lacune.
Se da una parte la coralità è un fenomeno in Italia in continua crescita, soprattutto nel campo amatoriale, dall’altra la formazione dei Direttori di Coro è delegata ai Corsi del Conservatorio (sostanzialmente inadatti alla preparazione e direzione di Cori per la liturgia, sia perché i programmi sono indirizzati innanzitutto alla composizione vocale e non alla direzione, sia perché hanno come obiettivo la conduzione di Cori specialistici).