Cerca nel sito
IV CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo"
 Il Convegno - Presentazione Tettamanzi
Presentazione card. Tettamanzi   versione testuale

IL CAMMINO DI PREPARAZIONE E IL PROGRAMMA
DEL 4° CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE
A cura di S.Em. Card. DIONIGI TETTAMANZI
Arcivescovo di Milano
Presidente del Comitato preparatorio del
4° Convegno Ecclesiale nazionale

1. Il cammino di avvicinamento al 4° Convegno Ecclesiale nazionale è nel pieno del suo svolgimento e le nostre Chiese particolari stanno per vivere le ultime tappe di riflessione e approfondimento e insieme di compimento degli adempimenti organizzativi. Possiamo anzi dire in qualche modo che il Convegno è già in atto sia nella sua stessa “preparazione”, che deve dirsi parte integrante dell’evento perché coinvolge in modo attivo e capillare le nostre comunità, sia nella sua stessa “ricaduta”, cioè nel suo stesso “dopo Convegno”, che è il tempo in cui ritorneranno alle nostre Chiese, dapprima l’esperienza vissuta dai partecipanti, e poi e soprattutto il documento pastorale che questa nostra Assemblea, nel maggio 2007, sarà chiamata a consegnare alla Chiesa che è in Italia.
Nei giorni scorsi sono state spedite agli incaricati diocesani le schede per l’iscrizione al Convegno e le informazioni pratiche concernenti l’arrivo, la sistemazione logistica con le relative quote e la scelta dei gruppi di studio. Noi, Confratelli, siano invitati a verificare che le schede debitamente compilate vengano spedite entro la scadenza indicata, in modo da agevolare il lavoro di segreteria in ordine all’assegnazione degli alloggi e per la spedizione del tesserino magnetico personale di riconoscimento, tesserino indispensabile per poter accedere alla sede del Convegno, allestita nel complesso della Fiera di Verona.