Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
 Cerca
ti trovi in:  Servizio Informatico - Attività - Vademecum - L'informazione delle parrocchie 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
L'informazione delle parrocchie   versione testuale






Parallelamente alle attività rivolte alle diocesi, sono previsti alcuni prodotti e servizi per le parrocchie, da erogare nell’ambito del “progetto diocesano” (in cui l’interlocutore per le parrocchie è la diocesi, che si avvale dell’assistenza del SI-CEI)

a) Il sistema informativo parrocchiale sipa.net, permette l’archiviazione della persone e famiglie della parrocchia, e la tenuta di una semplice contabilità, che può essere gestita in modo uniforme in tutte le parrocchie della diocesi (piano dei conti comune). Sono inoltre previsti dei sistemi di interazione tra parrocchia e diocesi per l’invio dei bilanci e dei transeunti, o la fruizione di alcune informazioni relative alle parrocchie (es. stato patrimoniale parrocchiale o elenco pratiche in corso).
 
 
 
b) La Intranet diocesi/parrocchie: si tratta di un sistema di gestione documentale, che permette lo scambio in un area sicura e protetta di documenti e servizi che solitamente devono transitare tra diocesi e parrocchie e viceversa (aggiornamento orari delle messe, invio certificati e domande, richieste contributi, vademecum amministrativo, ecc)