Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose - Attività - Convegni - Convegno nazionale "Impegno comune per un Irc di qualità"
Convegno nazionale "Impegno comune per un Irc di qualità"   versione testuale
Roma, 16 - 17 aprile 2012
Si è svolto a Roma, nei giorni 16 e 17 aprile 2012, il Convegno nazionale dei Presidi e dei Direttori Issr sul tema "Impegno comune per un Irc di qualità". Il Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e il  Servizio Nazionale per l’Irc della CEI hanno scelto di celebrare congiuntamente (per l'anno 2012) nel  Convegno Nazionale dei Presidi delle Facoltà Teologiche e dei Direttori degli ISSR  e quello dei Direttori e Responsabili diocesani dell’Irc allo scopo di promuovere e consolidare l’impegno comune a favore della formazione iniziale e permanente dei docenti di religione cattolica (Idr).

Il Convegno ha visto emergere spazi di cooperazione tra Uffici/Servizi diocesani e regionali per l’Irc, Facoltà Teologiche e ISSR.
Le relazioni e i lavori sono stati mirati ad approfondire, da una parte, l’identità della disciplina Irc nell’ordinamento scolastico italiano e, dall’altra, il quadro di riferimento costituito dai nuovi ordinamenti degli ISSR, varati dalla CEC a partire dal 2005.

L’incontro ha posto in luce anche le potenzialità ancora inespresse del progetto di riordino, ha chiarito le problematiche legate ai passaggi dal vecchio al nuovo assetto degli istituti e gettato le basi per una più generalizzata collaborazione con particolare attenzione alla pratica dei tirocini dell’Irc.
E' qui disponibile il Programma dettagliato  del Convegno.