versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Il cinema con i migranti: appello di registi e attori
    Per una società meno soggetta a derive xenofobe e più preparata a comprendere i flussi di immigrazione

    (2 settembre 2011) - «Il cinema con i migranti». L’avevano anticipato titoli e trame diffuse alla vigilia, un appello firmato da attori, registi e produttori fissa definitivamente il tema dominante per gli italiani al Lido.

  • Immigrazione, mini decreto flussi 10mila ingressi per formazione
    Pubblicato in G. U. l'atto che apre le porte a cittadini stranieri interessati a seguire corsi di qualificazione professionale e tirocini per l'apprendimento di un mestiere.

    (1 settembre 2011) - L'Italia riapre le porte ai lavoratori stranieri. Non a tutti però: solo a diecimila fortunati, ammessi a seguire corsi di formazione professionali o tirocini. Il via libera arriva da un decreto firmato dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, l'11 luglio scorso e pubblicato il 29 agosto sulla Gazzetta ufficiale.

  • Il lavoro scomposto
    Castel Gandolfo, 1-4 settembre 2011 - Acli: 44° Incontro nazionale di studi

    (31 agosto 2011) - “Il lavoro scomposto” (Verso una nuova civiltà dei diritti, della solidarietà e della partecipazione) è il titolo del 44° Incontro nazionale di studi delle Acli, che si terrà quest’anno per la prima volta a Castel Gandolfo, dal 1-4 settembre 2011.

  • XX Master FISC Sicilia
    XX Master nazionale di aggiornamento e qualificazione per giovani giornalisti, direttori e redattori

    (31 agosto 2011) - La Delegazione regionale siciliana della Federazione Italiana Settimanali cattolici (FISC) celebra quest’anno il suo ventesimo master: sono stati celebrati tutti e sempre in Sicilia. Ad essi hanno sempre partecipato giornalisti, giovani e non giovani delle 187 testate di settimanali cattolici esistenti nelle varie regioni italiane

  • Gli immigrati sbarcano a Venezia
    Sono i protagonisti di diversi film alla 68a Mostra del Cinema

    (30 agosto 2011) - Riaprono i battenti della 68a Mostra internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia che tra i tanti film in concorso ne vedrà in gara molti dedicati al tema dell’immigrazione, segno che l’argomento è sempre più sentito nel “Bel Paese”.

  • Aumenta l'imprenditoria cinese in Italia
    Rapporto Cgia di Mestre: "Non sembrano sentire la crisi. Molte irregolarità, ma le commesse arrivano anche dagli italiani"

    (30 agosto 2011) - “Stando ai numeri, gli imprenditori cinesi non sentono la crisi” scrive la CGIA di Mestre in un rapporto appena pubblciato dal suo Ufficio studi.

  • Convocazione Assemblea Plenaria CGIE
    Roma, presso la Farnesina, 12-14 ottobre 2011

    (29 agosto 2011) - E' stata convocata anticipatamente la seconda Assemblea Plenaria del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) come richiesto nelle scorse settimane dalla maggioranza dei Consiglieri.

  • Il 38% delle famiglie straniere vive al di sotto della soglia di povertà
    Il reddito medio di 17 mila euro annui è la metà di quello delle famiglie italiane

    (29 agosto 2011) - Il reddito medio di 17 mila euro annui è la metà di quello delle famiglie italiane. Risparmi molto scarsi, indebitamento per consumi e acquisto dell’immobile. Molti risparmiano per inviare rimesse.

  • "In una terra ospitale, educhiamo all'accoglienza"
    Sesta Giornata per la salvaguardia del creato - 1 settembre 2011

    (12 agosto 2011) - "Educare all’accoglienza” significa – per i vescovi – “coltivare un atteggiamento di gratitudine a Dio per il dono del creato”, in secondo luogo significa “vivere personalmente la responsabilità di rendere sempre più bella la creazione” e, quindi, come terzo atteggiamento di fondo, “divenire testimoni autentici di gratuità e di servizio nei confronti di ogni persona umana".

  • L'agenda europea per l'integrazione
    I migranti bene integrati arricchiscono l'UE dal punto di vista economico e culturale

    (29 luglio 2011) - Il 20 luglio u.s., la Commissione ha adottato una "Agenda europea per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi" per accrescere i benefici economici, sociali e culturali della migrazione in Europa. L'agenda pone l'accento sulla piena partecipazione dei migranti a tutti gli aspetti della vita collettiva e sottolinea il ruolo determinante delle autorità locali

  • Accordo tra Stato e immigrati dopo due anni test di italiano per stranieri
    Il decreto del governo impegna gli stranieri a svolgere alcune attività, per un processo di integrazione, riconosciute con il sistema dei crediti

    (28 luglio 2011) - Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che istituisce l’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato. L’accordo prevede che gli stranieri che entrano per la prima volta in Italia, di età superiore ai 16 anni, possano stipulare un accordo con lo Stato.

  • Frontalieri: ristorno fiscale e disoccupazione
    Comunicato della Presidenza Nazionale delle Acli

    (28 luglio 2011) - Indignazione sull’uso strumentale del ristorno all’Italia di parte delle imposte trattenute alla fonte in Svizzera sui salari dei lavoratori frontalieri italiani. Le ACLI, a firma del Presidente Nazionale, hanno inviato al Ministro Tremonti una lettera aperta sulla questione dove si evidenziano le “false ragioni” di una parte del mondo politico svizzero che hanno aperto la querelle.

  • Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede (cfr. Col 2,7)
    Madrid, 16-21 agosto 2011 - XXVI Giornata Mondiale della Gioventù

    (27 luglio 2011) - Il tema della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù sarà: «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (cfr. Col 2,7). Il Santo Padre Benedetto XVI ha illustrato la tematica con un Messaggio ai giovani del mondo disponibile sul sito www.gmg2011.it

  • Migranti latinoamericani e sistema finanziario
    Una ricerca della Fondazione Casa America

    (27 luglio 2011) - La Fondazione Casa America ha condotto tra il 2010 e il 2011 la ricerca “Migranti latinoamericani e sistema finanziario. Un progetto per la Liguria”.

  • “Accesso all’offerta da parte delle persone immigrate”
    Seminario di ricerca della Fondazione E. Zancan e la Migrantes

    (27 luglio 2011) - E’ stata pubblicata la monografia del seminario di ricerca “Accesso all’offerta da parte delle persone immigrate”, organizzato dalla Fondazione “E. Zancan” in collaborazione con la Fondazione Migrantes, svoltosi a Ma losco (Trento) dal 7 al10 luglio 2010.

  • [<< indietro][avanti >>]