versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Nuovi sbarchi a Lampedusa
    Maroni: l'Europa non mostra solidarietà

    (11 aprile 2011) - Continuano gli sbarchi a Lampedusa e se ne prevedono altri nelle prossime ore. Due barconi carichi di migranti sono in arrivo nell’isola.

  • Artisti "emigrati" in mostra nel mondo
    Rientra nelle celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia

    (11 aprile 2011) - Per sei mesi gli 89 Istituti di cultura italiani nel mondo si trasformeranno in altrettante gallerie d'arte per ospitare opere di artisti contemporanei residenti all'estero.

  • Evacuazioni dei migranti
    In fuga dalla Libia, realizzato dall'OIM

    (11 aprile 2011) - Per l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), ad oggi sono 461.670 i migranti fuggiti dalla Libia verso Tunisia, Egitto, Niger, Algeria, Ciad e Sudan.

  • Appello ECRE-CIR al Ministro Maroni
    11,12 aprile, vertice Strasburgo Ministri Giustizia e Interni

    (11 aprile 2011) - In vista dell’incontro tra i Ministri della Giustizia e degli Interni, previsto tra oggi e domani a Lussemburgo, il Segretario generale dell’ECRE (European Council on Refugees and Exiles) e il Direttore del CIR (consiglio Italiano Rifugiati) fanno appello al Ministro dell’Interno Roberto Maroni "per una risposta coraggiosa e organica da parte dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri ai bisogni di protezione delle migliaia di persone in fuga dalla Libia". (CIR)

  • Testo DCPM per istituzione protezione temporanea
    Ex art. 20 T.U. in favore delle persone sbarcate dall'inizio dell'anno alla mezzanotte del 5/4/2011

    (8 aprile 2011) - In allegato il testo DCPM adottato dal Governo per l'istituzione di un regime diprotezione temporanea

  • Voci di donne migranti
    Ventuno racconti, storie diverse legate dal filo della maternità

    (8 aprile 2011) - Una lettura che invita a uno sguardo che rifugge dal razzismo e dalla xenofobia dilaganti nel nostro paese, in questi giorni, di guerra e di sbarchi a Lampedusa descritti e gestiti come invasioni, più che mai.

  • Appello fondo a favore dei marittimi e loro famiglie
    In seguito allo tsunami che ha colpito il Giappone

    (21 marzo 2011) - La Fondazione Migrantes, che dal 1987 segue i marittimi e l’Apostolato del mare con un proprio ufficio, aderisce all’appello del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, a cui spetta l’alta direzione dell’Apostolato del Mare, che ha deciso di creare un “Fondo speciale dell’Apostolato del Mare per le vittime dello tsunami in Giappone.

  • "Affrontare non solo l'emergenza ma anche la lunga durata dell'emergenza immigrata"
    L’intervento del Segretario della Cei, mons. Mariano Crociata, alla Commissione Presbiterale

    (7 aprile 2011) - Mons. Mariano Crociata, Segretario generale della Cei, ha dedicato, questa mattina, il suo intervento alla Commissione Presbiterale Italiana al tema dell’immigrazione.(CEI)

  • Quella fossa comune sotto il Canale di Sicilia
    Un cimitero per migliaia di migranti

    (7 aprile 2011) - L' Isola Bianca è il miraggio dell’umanità dolente che scommette la vita inseguendo il sogno d’un benessere negato dove povertà e guerre sono l’insopportabile normalità. (La Stampa.it)

  • I vescovi delle Marche e della Sicilia su Lampedusa
    Disponibilità e collaborazione per l'accoglienza dei profughi

    (7 aprile 2011) - I vescovi delle Marche hanno espresso – durante la riunione della sessione primaverile della Conferenza Episcopale Marchigiana – “attenzione per il fenomeno migratorio che sta interessando il territorio italiano a seguito dei conflitti in corso in alcuni Paesi del Nord Africa”. I presuli hanno voluto ribadire la disponibilità a collaborare per l’accoglienza dei profughi con le istituzioni della Regione Marche secondo “le disponibilità e con modalità ben definite”.

  • "Africa-Italia scenari migratori"
    Un volume dei redattori "Dossier Statistico Immigrazione" Caritas/Migrantes

    (7 aprile 2011) - Oggi, alle ore 11.00, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila, in località Bazzano ci sarà un’iniziativa culturale sul tema «Africa-Italia scenari migratori».

  • Lampedusa, 200 immigrati caduti in mare
    Molti i dispersi. Migrantes: le morti nel Mediterraneo chiedono urgentemente un impegno di protezione umanitaria

    (6 aprile 2011) - Arrivati i primi naufraghi salvati dalla motovedetta della Guardia Costiera. In tutto erano 200 gli immigrati caduti in mare nella notte mentre venivano soccorsi al largo di Lampedusa. Una cinquantina le persone recuperate, mentre continuano le ricerche. (TGCOM)

  • Piano straordinario per i migranti
    Le Acli chiedono il ripristino dei fondi per la cooperazione allo sviluppo

    (6 aprile 2011) - «Invece di promettere soldi perché non ci mandino più immigrati o di fare accordi scellerati come quelli passati con la Libia, è tempo di mettere mano ad un piano straordinario di cooperazione internazionale per favorire lo sviluppo sociale dei Paesi del Mediterraneo. Le ong italiane sono pronte, ma negli ultimi tre anni gli aiuti ai Paesi poveri sono stati quasi azzerati».

  • "Cuori nel pozzo. Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone"
    Un libro di Roberta Sorgato

    (5 aprile 2011) - Le miniere del Belgio, disertate dai residenti, spalancano le porte ad un esercito di disperati che lasciano il loro paese portando nel loro cuore e nella loro mente solo il desiderio di tornare.

  • Strasburgo raccomanda ai governi protezione e accoglienza rifugiati
    Approvato dal Parlamento Europeo relazione emergenza migrazione nordafrica

    (5 aprile 2011) - Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza per alzata di mano la relazione presentata dall’eurodeputato Fiorello Provera (Lega Nord) sull’emergenza migratoria dal nordafrica che ha colpito Lampedusa. (La Stampa.it)

  • [<< indietro][avanti >>]