versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Francobollo commemorativo dell'emigrazione italiana
    Roma, 1 giugno 2011, la presentazione presso il Ministero degli Esteri

    (1 giugno 2011) - Il francobollo, nel valore di € 0,60, riproduce il dipinto di Angiolo Tommasi, realizzato nel 1896, dal titolo “Gli Emigranti” e custodito nella Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

  • Referendum abrogativi, 12-13 giugno 2011
    Notizie utili per i connazionali all'estero

    (31 maggio 2011) - Gli elettori residenti all’estero e alcune specifiche categorie di connazionali temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali potranno votare per corrispondenza in occasione di tali consultazioni. (MAE)

  • Migranti-press nr. 6
    Giovanni Paolo II: il Papa migrante é Beato

    (31 maggio 2011) - La Fondazione Migrantes ha appena pubblicato il mensile Migranti-press nr. 6 dal titolo: Giovanni Paolo II: il Papa migrante é Beato.

  • "Italia-Germania. Esperienze di integrazione"
    Roma, 31 maggio 2011

    (31 maggio 2011) - Iniziativa promossa dal "Dossier Statistico Immigrazione" e dalla Cna in collaborazione con Cnel, Anci, Comune di Mannheim, Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma, Fondazione Migrantes, European Migration Network Italia.

  • Rifugiati ambientali: vittime del clima globale, ma senza tutela
    I protagonisti di un fenomeno contemporaneo di migrazione intercontinentale di massa

    (31 maggio 2011) - Coniata per la prima volta nel 1970 dall’ambientalista americano e fondatore del WorldWatch Institute, Lester Brown, la definizione di rifugiati ambientali, a quarant’anni di distanza individua i protagonisti di un fenomeno contemporaneo di migrazione intercontinentale di massa, disconosciuta dalla legislazione.

  • I 60 anni di missione di padre Rocchi
    Melbourne, la comunità italiana festeggia l'instancabile cappuccino

    (31 maggio 2011) - Ordinato sacerdote a Reggio Emilia nel 1950, un anno dopo è arrivato nel continente australe dove ha svolto un intenso lavoro pastorale, soprattutto a Melbourne, nel santuario di Sant'Antonio.

  • Stipendi più alti nel Nord-Est per gli immigrati
    Il Sole 24 Ore, 30 maggio 2011

    (30 maggio 2011) - Fatto il confronto, non c'è storia. Se un cittadino moldavo lavora un anno in Italia guadagna più di nove volte il reddito (rappresentato dal Pil nominale) di un suo connazionale in Patria

  • Italians - In Australia alla conquista del rispetto
    Gli italiani emigrati nella terra dei canguri erano considerati ''ladri di lavoro'', ma fecero cambiare idea agli australiani

    (27 maggio 2011) - Era un viaggio lungo, difficile e costoso. La partenza era prevista una sola volta al mese; e ci si imbarcava su navi che andavano letteralmente dall’altra parte del mondo. L’Australia era una meta ambita per gli italiani già dalla seconda metà dell’Ottocento.

  • Approvazione al Senato bozza senatore Tofani
    Dichiarazione in merito del Presidente CNE (Consulta Nazionale Emigrazione), Luigi Papais

    (26 maggio 2011) - Per allargare la base democratica è sempre necessaria la più ampia partecipazione e il rispetto del principio di sussidiarietà. Le Associazioni d'emigrazione sono gli organismi più vicini agli emigranti e sono perciò il corpo intermedio tra essi e lo Stato.

  • Rapporto ISTAT: la situazione del Paese 2010
    Sale la disoccupazione tra gli stranieri

    (25 maggio 2011) - “La diminuzione del tasso di occupazione e l'aumento della disoccupazione afferma mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes che è doppio fra gli immigrati ed è motivato dalla maggior precarietà del loro lavoro, si accompagna all'aumento di 183.000 posti di lavoro degli immigrati nelle professioni non qualificate: dal manovale edile all’addetto nelle imprese di pulizie, dal collaboratore domestico al bracciante agricolo, dall’assistente familiare al portantino nei servizi sanitari”.

  • Lotta all'immigrazione clandestina
    Più facile reintrodurre i visti nella UE

    (24 maggio 2011) - Le misure illustrate dal Commissario Malmstrom: tornano i controlli in caso di improvvisi flussi migratori. Previsti anche accordi con i Paesi del Nordafrica. Facilitazioni per l'ingresso di studenti, ricercatori e uomini d'affari.

  • Una prova di altruismo per accogliere gli stranieri che giungono sulle nostre coste
    Città del Vaticano, 23-27 maggio 2011 - Prolusione del card. Bagnasco alla 63ma Assemblea generale CEI

    (23 maggio 2011) - L’Italia con la sua esposizione geografica, si è trovata e rimane “in prima linea” sul fronte degli aiuti e soprattutto della prima accoglienza per gli sfollati, i profughi e i richiedenti asilo che giungono sulle coste italiane, “le quali sono ad un tempo il confine sud dell’Europa”. E’ quanto affermato oggi pomeriggio il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana aprendo i lavori della 63ma Assemblea Generale della Cei.

  • Festa dei Popoli
    Brescia, 5 giugno 2011

    (23 maggio 2011) - L’Associazione Centro Migranti Onlus e la Parrocchia S. Giovanni Battista della Stocchetta sono tra i promotori della “Festa dei Popoli 2011: non più stranieri né ospiti ma concittadini” che si svolgerà presso la Parrocchia di S. Giovanni Battista della Stocchetta nella giornata domenica 5 giugno 2011.

  • Le Chiese della riforma e noi
    Magdeburgo, 27 settembre - 1 ottobre 2010 - Atti del Convegno Nazionale MCI (Missioni Cattoliche Italiane) in Germania e Scandinavia

    (23 maggio 2011) - Tenere un convegno a Magdeburgo, città sull’Elba di quasi 300mila abitanti e capitale della Sassonia, e fare una tappa a Wittenberg, alle porte della cui Schlosskirche Lutero il 31 ottobre 1517 affisse le famose “95 tesi” e patria del teologo protestante Filippo Melantone e del pittore Lucas Cranach, ha significato confrontarsi con il mondo protestante nella sua “culla” come si è espresso il Vescovo emerito protestante Axel Noak.

  • Essere Chiesa nel segno delle Migrazioni
    Delémont (CH), 25-28 ottobre 2010 - Atti del Convegno missionari e operatori pastorali delle MCLI (Missioni Cattoliche lingua italiana in Svizzera)

    (23 maggio 2011 - Il Convegno era suddiviso in due grandi parti: una dedicata alla presentazione di diverse relazioni aventi lo scopo di dare impulso alla riflessione, l’altra riservata alla discussione.

  • [<< indietro][avanti >>]