versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - archivio 2011 - Essere Chiesa nel segno delle Migrazioni
Essere Chiesa nel segno delle Migrazioni   versione testuale
Delémont (CH), 25-28 ottobre 2010 - Atti del Convegno missionari e operatori pastorali delle MCLI (Missioni Cattoliche lingua italiana in Svizzera)

(23 maggio 2011 - Il Convegno era suddiviso in due grandi parti: una dedicata alla presentazione di diverse relazioni aventi lo scopo di dare impulso alla riflessione, l’altra riservata alla discussione.
Gli interventi erano suddivisi metodologicamente in tre tappe, la prima incentrata sulla situazione attuale della società e della chiesa in Europa (prof. M. Zulehner) e nelle comunità italofone della Svizzera (alcuni sacerdoti di lingua italiana). La seconda tappa ha considerato alcuni fondamentali aspetti ecclesiologici (p. Tassello), sfociando, nella terza tappa, in riflessioni teologico-pastorali (vicario episcopale prof. M. Donzé) e nella presentazione di progetti pastorali interculturali. Retrospettivamente possiamo dire che queste relazioni orientative sono state seguite con interesse.
Anche la presentazione delle comunità italofone di varie regioni ha permesso, soprattutto ai delegati degli organismi ecclesiastici cantonali ed ai responsabili pastorali, di avere una panoramica sull’ampia realtà della pastorale di lingua italiana in Svizzera.

Gli Atti possono essere richiesti alla Migrantes