versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Dei 25mila assunti in estate, il 15% è straniero
    Indagine della Fondazione Leone Moressa sui dati Excelsior-Unioncamere sulle previsioni di assunzione delle imprese da luglio a settembre del 2011

    (12 luglio 2011) - Tra luglio e settembre il 15% dei nuovi assunti, tra tempo determinato e stagionali, sara' straniero. Circa 24.405 nuovi occupati, dunque, che nell'estate saranno impiegati prevalentemente nei servizi turistici, quasi 7mila assunzioni, o in quelli di pulizia, quasi 4mila assunzioni.

  • Progetto Talea: il merito mette radici
    Appena conclusa la seconda edizione del corso formativo. Ad ottobre, i colloqui con le aziende che puntano già sul talento straniero

    (11 luglio 2011) - Valorizzare l’immigrazione qualificata, potenziare la propria autostima e consapevolezza, proporsi nel mondo del lavoro, imparare a difendersi dagli stereotipi. Sono i punti cardine del progetto Talea, ideato dalla Fondazione Etholand e giunto quest’anno alla seconda edizione. (Diritto di critica)

  • "Sensibilità e consapevolezza sul ruolo dell'Europa"
    Loveno di Menaggio, 8 luglio 2011 - Napolitano e Wulff incontrano i giovani al centro italo-tedesco di Villa Vigoni

    (11 luglio 2011) - "L'Italia è diventata un paese di immigrazione solo da venti anni. Negli ultimi dieci anni gli stranieri sono aumentati dal 2% al 7%.....(Presidenza della Repubblica)

  • Domenica del Mare 2011
    10 luglio 2011- Messaggio del Pontificio Consiglio Pastorale Migranti e Itineranti

    (6 luglio 2011) - La celebrazione della Domenica del Mare è un'occasione speciale per accrescere la consapevolezza, nelle comunità cristiane e nella società in generale, di quanto sia indispensabile il servizio reso dai marittimi, e per far conoscere il ministero che, fin dal 1920, i Cappellani e i volontari dell'Apostolato del Mare svolgono in numerosi porti del mondo.

  • 39ma Settimana Sociale delle Migrazioni
    Portogallo, 6-14 agosto 2011

    (11 luglio 2011) - "Una sola famiglia umana", dal Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Migrazioni 2011, prende spuntola 39ma Settimana Nazionale delle Migrazioni in Portogallo.

  • People on the move
    Pubblicazione semestrale del Pontificio Consiglio Pastorale Migranti e Itineranti

    (8 luglio 2011) - Riportiamo in questa pubblicazione edita dal PCPMI (Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e Itineranti) la riflessione del Direttore generale della Migrantes, mons. Giancarlo Perego e l'omelia del card. Angelo Bagnasco per la Giornata Mondiale Migrazioni (16 gennaio 2011) sul tema: "Una sola famiglia umana".

  • E' deceduta Maria Rita Saulle, giudice costituzionale
    Roma, 7 luglio 2011 - Il ricordo della Migrantes

    (7 luglio 2011) - E’ deceduto oggi a Roma il giudice costituzionale Maria Rita Saulle, nominata a piazza del Quirinale da Ciampi il 4 novembre 2005.

  • "Nel cuore della Chiesa"
    Migranti-press nn.7-8

    (7 luglio 2011) - E' stato pubblicato il nr. 7-8 del mensile Migranti-press edito dalla Fondazione Migrantes.

  • Linee di pastorale migratoria
    Roma, 4-8 luglio 2011 - Corso di formazione della Fondazione Migrantes

    (30 giugno 2011) - Un Corso per la preparazione specifica degli operatori pastorali, a Roma, presso la Domus Pacis Torre Rossa Park, Via Torre Rossa 94, e fornire una solida base di formazione per agire con efficacia e “in rete” nella pastorale della mobilità umana, attraverso chiavi di lettura sociologico-ecclesiali e teologico-pastorali.

  • "Sole Luna Festival", la VI edizione del "ponte tra le culture"
    Palermo, 4-10 luglio 2011

    (7 luglio 2011) - Raccontare per immagini la realtà multisfaccettata del Mediterraneo. Problematiche, scenari futuri e soprattutto, i desideri di chi quotidianamente si impegna affinchè le cose possano cambiare, perché in fondo, la libertà è un valore universale.

  • Un luogo comune, un film sull'integrazione
    Toni e Diego Garbini presentano a Sconfinando un video che mostra che siamo già una società multietnica.

    (7 luglio 2011) - Sarzana. Un bambino senegalese che elenca gli ingredienti del pesto, una donna del Turkmenistan che ha visto Sanremo. Integrazione e multiculturalità possono essere raggiunte e testimoniate anche attraverso un video.

  • Summer School
    Loreto, 18-23 luglio 2011

    (30 maggio 2011) - La Summer School Mobilità Umana e Giustizia Globale vuole caratterizzarsi per una sorta di “riposizionamento” di prospettiva, collocando l’analisi dei processidi mobilità umana all’interno di una riflessione più ampia, che rinvia appunto alla questione della giustizia globale.

  • La conoscenza personale degli immigrati alla base dell'integrazione
    Indagine dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro

    La conoscenza dell’immigrato alla base dell’integrazione: il 52% degli italiani che entra in contatto con immigrati dichiara che l’immigrazione è un’opportunità.

  • UNHCR: aumento quote di reinsediamento
    L'Unhcr chiede un aumento delle quote di reinsediamento e maggior supporto per l’integrazione dei rifugiati reinsediati

    (5 luglio 2011) - L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) chiede un aumento delle quote di reinsediamento per i più vulnerabili tra i 10,5 milioni di rifugiati nel mondo riconosciuti sotto il suo mandato.

  • "Lampedusainfestival"
    Lampedusa, 19-23 luglio, musica e cinema per parlare di immigrazione e ambiente

    (1 luglio 2011) - (Adnkronos) - Sarà un viaggio per ricreare attraverso la musica e il cinema atmosfere, sonorità, lingue e testimonianze che appartengono al Mediterraneo; per raccontare la realtà dell'oggi e di come la cultura mediterraneo-occidentale sia soggetta a forze degeneratrici che separano, invece di favorire l'incontro e la conoscenza tra popoli e culture diverse.

  • [<< indietro][avanti >>]