versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - E' deceduta Maria Rita Saulle, giudice costituzionale 
E' deceduta Maria Rita Saulle, giudice costituzionale   versione testuale
Roma, 7 luglio 2011 - Il ricordo della Migrantes

(7 luglio 2011) - E’ deceduto oggi a Roma il giudice costituzionale Maria Rita Saulle, nominata a piazza del Quirinale da Ciampi il 4 novembre 2005. La Saulle, professore emerito di diritto internazionale, autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto internazionale, diritto internazionale privato, diritto dell’Unione europea, organizzazione internazionale, tutela dei diritti umani, ha partecipato ad importanti conferenze internazionali, quale membro della delegazione italiana, contribuendo alla stesura di convenzioni su temi quali la tutela delle donne, dei bambini, delle persone disabili. Significativa anche la sua attività di divulgazione sui media dei problemi di particolare rilievo internazionale. Alla Corte è stata relatore di importanti decisioni in tema di assistenza alle persone disabili, di tutela della maternità, di misure a sostegno della famiglia.
 
Il ricordo della Migrantes
La scomparsa della prof.ssa Maria Rita Saulle, Giudice della Corte Costituzionale, già Presidente dell’ AWR (Associazione internazionale per lo studio del Problema Mondiale dei Rifugiati), dal 1992 preside del Corso Multidisciplinare sui Rifugiati presso l’Università La Sapienza, è una grave perdita nel mondo accademico e della Magistratura .La professoressa Saulle, di cui la Migrantes ha avuto l’onore in questi anni della sua partecipazione docente a corsi e convegni, si è distinta nell’impegno per la tutela dei diritti dei richiedenti asilo e rifugiati, oltre che dei minori, con competenza ma anche con profonda esperienza di fede cristiana.
A nome della Migrantes esprimo le condoglianze ai familiari per la perdita di una figura esemplare, assicurando un ricordo nella preghiera.
 
Mons. Giancarlo Perego
Direttore generale Migrantes