Torna alla home
Cerca
Proposta vocazionale   versione testuale
Liberare la vita
Focus sul Testo
 
La “pienezza del tempo” è la venuta del Figlio di Dio, che è nato dalla Vergine Maria per riscattarci dalla condizione di schiavitù e donarci l’adozione a figli. La prova è la presenza dello Spirito Santo nei nostri cuori che grida "Abbà! Padre!".
Siamo dunque chiamati a vivere da figli di Dio, non più schiavi della legge, del peccato, dei nostri egoismi, delle nostre chiusure…
La vita che ci viene donata, per opera dello Spirito, è una vita che potremmo definire cristica, è partecipazione alla vita di Gesù risorto fin da ora, anticipazione di ciò che vivremo in pienezza alla fine dei tempi.
 
 
Dal Magistero
 
“C’è una creatura in cui il dialogo tra la libertà di Dio e la libertà dell’uomo avviene in modo perfetto, così che le due libertà possano interagire realizzando in pieno il progetto vocazionale; una creatura che ci è data perché in lei possiamo contemplare un perfetto disegno vocazionale, quello che dovrebbe compiersi in ciascuno di noi” (Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali, Nuove Vocazioni per una Nuova Europa, 23).
 
 
Applicazioni
 
Liberare la vita è rispondere alla chiamata a lasciarci prendere dal dono dell’adozione a figli, a vivere come figli nel Figlio, a rimuovere tutto ciò che diventa ostacolo, barriera, resistenza alla presenza e all’opera dello Spirito Santo in noi.
Liberare la vita è lasciare emergere quel particolare riflesso dell’immagine del Figlio che lo Spirito ha impresso in noi. È vivere la propria vocazione, il proprio modo – irripetibile – di gridare:" Abbà! Padre!".
 
 
Preghiera
 
O Padre, fa che le nostre famiglie si modellino sulle virtù di Maria, che non ha mai messo se stessa al centro, ma ha fatto spazio a Te, incontrandoTi nella preghiera e nel servizio al prossimo.
 
 
Conclusione: la colletta della Domenica
 
Padre buono,
che in Maria, vergine e madre,
benedetta fra tutte le donne,
hai stabilito la dimora
del tuo Verbo fatto uomo tra noi,
donaci il tuo Spirito,
perché tutta la nostra vita
nel segno della tua benedizione
si renda disponibile ad accogliere il tuo dono.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio