Anno 2011   versione testuale
Raccolta delle notizie e segnalazioni dell'Ufficio Nazionale per l'anno 2011
  • Referenti territoriali
    Nominativi e recapiti degli Incaricati Regionali e Diocesani

Come comunicato da tempo, era intenzione di questo Ufficio pubblicare nel proprio sito web i nominativi e i recapiti degli Incaricati Regionali e Diocesani per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, per favorire la conoscenza, la comunicazione e la collaborazione reciproca. Finalmente, dopo la richiesta di verifica inviata agli stessi incaricati con lettera 19 novembre 2010 con la quale è stato chiesto di accertare i dati comunicatici come pubblici (sia per l'Annuario che per il Sito web), si è giunti all'inserimento nel nostro sito di tale elenco, nella voce "Referenti territoriali".

• Tempo libero: spazi educativi ed Eucarestia
    Seminario, Monopoli 26 marzo 2011

La Conferenza Episcopale Pugliese con il patrocinio di questo Ufficio Nazionale e in collaborazione con l'ANSPI e le PGS, promuovono un Seminario di studio dal titolo: "Tempo libero: spazi educativi ed Eucarestia. Da laici corresponsabili del compito educativo oggi, nella Chiesa e nella società in Puglia" che si svolgerà a Monopoli il 26 marzo prossimo. Si tratta di un'altra iniziativa rivolta verso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale. Tra i relatori ci saranno don Mario Lusek e S.E. Mons. Domenico Padovano, Vescovo di Conversano-Monopoli.

• Uno sport per l'uomo aperto all'Assoluto 2011 - Roma
    Scuola di pensiero. Itinerario e calendario incontri. Seminario del 9 giugno

Cogliendo nei “segni dei tempi” la volontà della Provvidenza di Dio di venire incontro all’uomo sportivo e sollecitati dagli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, dal Rapporto-proposta “La sfida educativa” e dagli appelli al mondo dello sport del servo di Dio e prossimo beato Giovanni Paolo II, che fu profeta in parole e in opere, nasce la scuola di pensiero sullo sport. Nella pagina interna è possibile scaricare il fascicolo esplicativo e la scheda di iscrizione agli incontri.