versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Siti di Uffici e Servizi - BENI CULTURALI ECCLESIASTICI - DISPOSIZIONE PER CONTRIBUTI CEI
CONTRIBUTI CEI 2008   versione testuale

Alleghiamo le disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della C.E.I. per i beni culturali ecclesiastici e il relativo regolamento esecutivo con i moduli per accedere alla domanda.

Come già per l'anno finanziario 2007, anche nell'anno finanziario 2008 i contributi sono destinati a sette finalità elencate qui di seguito.
Cliccando su ogni voce si può scaricare il modulo corrispondente.

I file allegati sono in formato acrobat 6.0
.

1.  inventario informatizzato
    - Domanda di contributo per il censimento informatizzato delle chiese delle diocesi italiane
      - Domanda di contributo per l'inventariazione informatizzata dei beni artistici e storici
  2. installazione di impianti di sicurezza antifurto
  3. conservazione e consultazione di archivi e biblioteche diocesane, promozione di musei diocesani
  4. acquisto di edifici di culto a scopo di salvaguardia
  5. restauro e consolidamento di edifici di culto

Piano finanziario

f. restauro di organi a canne di interesse storico-artistico

g. iniziative per la custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto promosse dalla  diocesi mediante volontari associati

Richieste di contributo per archivi generalizi e provinciali e per le biblioteche di particolare rilevanza, aperti al pubblico, presentate da Istituti di vita consacrata e da Società di vita apostolica

Accogliendo la richiesta formulata dalla Consulta Nazionale dei beni culturali ecclesiastici, la Presidenza della C.E.I.  nella riunione del 25 giugno <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />2008 ha stabilito di  elevare da € 40,00 a € 80,00 il contributo per ogni edificio di culto schedato nell'ambito della attività delle diocesi per il Censimento Chiese.

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Il raddoppio del contributo costituisce un passo decisivo per la migliore realizzazione di questo importante censimento a vantaggio di tutte le diocesi italiane.

In modo sintetico ricordiamo le 2 fondamentali condizioni preliminari all’avvio di questo progetto che abbiamo già segnalato in precedenti comunicazioni:

1)      Aver prodotto l’elenco completo degli edifici di culto secondo le modalità indicate nella “Seconda Circolare sulle fasi di realizzazione del Censimento chiese” 10 luglio 2006

2)      Essere giunti alla fase finale dell’Inventario informatizzato dei beni storico artistici

L’aumento del contributo prevede da parte delle diocesi la corrispondenza alla nuova modalità di compilazione del censimento tramite l’utilizzo della rete internet per il migliore caricamento dei dati e della loro consultazione.

Si ricorda che le richieste vanno presentate tassativamente entro il 30 novembre 2008; NON SARA' PIU' POSSIBILE INTEGRARE DOCUMENTAZIONE SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA. La documentazione presentata potrà essere carente soltanto di documenti rilasciati dagli enti pubblici (nulla osta, copie di delibere di assegnazione di contributi, ecc), che dovranno essere inviati non appena se ne entrerà in possesso.

Martedì 30 Settembre 2008