Incontri Missionari Italiani   versione testuale
  • Incontro missionari italiani in Kenya
    Nairobi, 15-19 maggio 2017

Nairobi, Kenya, dal 15 al 19 maggio 2017, ospiterà l’incontro dei missionari e delle missionarie italiani che operano on Kenya, Tanzania, Uganda e Zambia promosso dall’Ufficio di cooperazione missionaria, Missio e il CUM. L’incontro avrà per tema “Missione oggi..sfide e orizzonti alla luce dell’Evangelii Gaudium"

• Incontro missionari italiani in Perù
    16-20 gennaio 2017

Si è svolto dal 16 al 20 gennaio, a Chaclacayo, l’incontro dei missionari italiani in Perù dal tema “La corruzione e la violenza nel Perù di oggi alla luce della misericordia-giustizia del Padre”.

• Incontro missionari italiani in Brasile
    16-20 gennaio 2017

Si svolge a Floranopolis (SC) Brasile, dal 16 al 20 gennaio 2017 l’ incontro continentale delle missionarie e dei missionari italiani operanti in Brasile, Argentina, Uruguai e Paraguai. Tema dell’incontro è: “Erranti nei cammini della missione..tra l’esodo e la Pasqua di Gesù”.

• INCONTRO MISSIONARIE E MISSIONARI ITALIANI NELLE FILIPPINE
    Tagaytay City, 8-11 gennaio 2017

Si è svolto dall’8 all’11 gennaio presso le suore canossiane di Tagaytay il quinto incontro dei missionari italiani nelle Filippine dal titolo “Missionari italiani nelle filippine: sfide pastorali in un paese che cambia”.

• Incontro in Perù 21-26 gennaio 2013

Bisogna «riconoscere il fallimento storico della promessa della liberazione nel breve periodo: questo progetto storicamente è fallito. Ma è solo una battaglia persa. Di fatto moltissimi messaggi seminati dalla teologia della liberazione di Gutierrez sono penetrati a fondo nei paesi latinoamericani». E i fondamenti della costituzione dell’Ecuador o i principi costituzionali della Bolivia lo dimostrano. Ad argomentarlo, nel corso di una lunga intervista a margine del convegno dei missionari italiani a Chaclacayo (21-26 gennaio scorso) in Perù, è don Carlo Iadicicco, da 33 anni fidei donum nei villaggi della foresta amazzonica tra Perù e Brasile.

• Incontro in Brasile 21-25 gennaio 2013
    Profezia e missione in un cambiamento d'epoca

Si è svolto a Salvador di Bahia l’incontro dei missionari italiani che vivono e lavorano in Brasile. L’incontro, ha per titolo “Profezia e missione in un cambiamento d’epoca”. Don Pierluigi Sartorel, fidei donum di Bolzano, coordinatore di questo incontro, ce lo presenta.

• Incontro in Cile 7-11 gennaio 2013

Padre Gianluigi Aroffo, redentorista a Bella Vista Norte, Amambay, in Paraguay parla della comunità di laici che contribuiscono a "fare missione" in questa terra al confine con il Brasile. Il sacerdote è intervenuto all'Incontro dei missionari italiani del Cono Sud a Santiago del Cile dal 7 all'11 gennaio 2013.

• Incontro America latina
    Ecuador, 28-29 giugno 2011 e Paraguay, 4 - 8 luglio 2011

Nell'ambito delle iniziative di aggiornamento permanente e di accompagnamento ai missionari italiani attualmente operanti in territori di missione, il Centro Unitario Missionario di Verona e l'Ufficio Missionario per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della CEI parteciperanno nei prossimi giorni a due momenti di incontro e formazione nel continente latinoamericano.

• Celebrazione del 50° dell'AMECEA
    Nairobi (Kenya), 28 giugno 2011

Si terrà martedì 28 giugno alle ore 15.00 a Nairobi (Kenya), l’inaugurazione del “Centro Studi Paolo VI” presso l’CUEA (Università Cattolica dell’Africa Orientale) dell’AMECEA (Associazione dei Membri delle Conferenze Episcopali dell’Africa Orientale)

• Incontro Missionari europei Fidei Donum in America Latina
    Bogotà, 7 - 11 febbraio 2011

Pubblichiamo il documento conclusivo (in italiano e spagnolo) dell’incontro tenutosi a Bogotà lo scorso 7-11 febbraio con la partecipazione di sacerdoti fidei donum inviati in America Latina da alcuni paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Germania).

• Incontro dei missionari e missionarie italiani/e in Brasile
    Salvador - Bahia, 24-28 gennaio 2011

Nei giorni 24-28 gennaio oltre 110 missionarie e missionari italiani operanti in Brasile si sono riuniti a Salvador Bahia, coordinati da Missio e dal CUM, per riflettere sul tema "Nostra unica eredità è il Signore. Una Chiesa che fa comunione con gli oppressi".

• Incontro dei Missionari e missionarie italiani/e in Argentina
    Pilar, Buenos Aires, 10-14 gennaio 2011

Dal 10 al 14 gennaio 2011 si è svolto l'incontro dei missionari/e italiane/e operanti nella Chiesa Argentina dal titolo: Missione e Conversione in epoca di pluralismo culturale

• Incontro missionari italiani in Thailandia e Cambogia
    Bangkok, 22 - 25 novembre 2010

Si è svolto l'incontro tra gli italiani in missione e una rappresentanza dei nostri organismi, come segno di comunione e di dialogo tra i protagonisti anzitutto, ma anche con le Chiese locali coinvolte.

• Incontro missionari italiani nelle Filippine
    Tagaytay City, 19 - 22 settembre 2010

TRAGHETTIAMO CON CRISTO – Missionarie e Missionari italiani nelle Filippine si incontrano, si confrontano e insieme ripartono, è il tema dell' incontro dei missionari/e italiani/e nelle Filippine.

• Incontro missionari Italiani in Burkina Faso
    Ouagadougou 28 al 31 gennaio 2010

Ouagadougou, in Burkina Faso, dal 28 al 31 gennaio 2010 ospiterà l’incontro dei missionari e delle missionarie italiani che operano nel Paese africano promosso dal Centro Unitario Missionario in collaborazione con Missio, Pontificie Opere Missionarie e l’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese.