Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2013 - Maggio - Corsi di musica liturgica
3 Corsi per animatori musicali della liturgia
Corsi di musica liturgica
3 Corsi per animatori musicali della liturgia   versione testuale
Aperte le iscrizioni per le prossime sessioni estive

L’Ufficio Liturgico Nazionale ha istituito, a partire dal 1994, un Corso di perfezionamento liturgico-musicale (Co.Per.Li.M.). Si tratta di un corso finalizzato alla preparazione liturgico-musicale dei responsabili del settore musica presso gli Uffici Liturgici, dei docenti delle Scuole Diocesane di Musica Sacra e degli altri operatori musicali nelle comunità ecclesiali, parrocchiali e religiose.
I diciannove anni di attività dimostrano la validità di tale Corso, che contribuisce a qualificare notevolmente il ministero della musica e del canto per la liturgia, nelle Chiese che sono in Italia.
Dal 2005 il Corso si avvale della collaborazione del Centro Interdisciplinare Lateranense, istituzione della omonima Pontificia Università.
Alcuni diplomati del Corso operano già nelle rispettive Diocesi in tutta Italia, con positivi riscontri.

Dal 2009 è stato istituito anche un corso biennale di formazione per “Direttori di coro ad indirizzo liturgico” intitolato a P. Giovanni Maria Rossi, rivolto a coloro che si dedicano alla preparazione e direzione di cori per la liturgia.

Nel prossimo mese di luglio, a Loreto, presso la Casa “S. Giuseppe”, iniziano i nuovi corsi secondo il calendario seguente:

·        Co.Per.Li.M. (I sessione)
         7-18 luglio

7-12 luglio

·        Corso “e-learning” di musica liturgica (esami conclusivi)
         14-18 luglio

·        Coro “Giovanni Maria Rossi” (sessione aggiornamento)
         7-12 luglio