Torna alla home
Cerca
 Ufficio Liturgico Nazionale - Documentazione - Sussidi pastorali - Messaggi e Sussidi per la Quaresima-Pasqua - Proposta liturgico-musicale per il sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2012 
Proposta liturgico-musicale per il sussidio CEI Quaresima-Pasqua 2012   versione testuale

La proposta musicale contenuta nel sussidio Quaresima-Pasqua 2012 è volta a fornire strumenti utili per una sapiente animazione musicale che si sappia porre in feconda sinergia con la Liturgia.
Brani scelti tratti dalla Lettera circolare della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Paschalis sollemnitatis, come anche dal Cerimoniale dei Vescovi, guideranno gli animatori musicali ad operare con maggiore sensibilità e cura nelle celebrazioni del Tempo di Quaresima, della Settimana Santa e del Tempo di Pasqua.
Come nei precedenti sussidi, sono presenti le schede di alcuni canti suggeriti per l'animazione musicale. Ogni scheda contiene le analisi testuali e musicali, con indicazioni pratiche sulle modalità di utilizzo.
Tutte le proposte repertoriali sono arricchite da venticinque salmi responsoriali originali che coprono l'intero periodo del sussidio. Per facilitare ed incentivare il canto per intero dei salmi, sono stati accorpati i moduli salmici nel seguente modo:
- un modulo specifico per il Mercoledì delle Ceneri;
- un modulo per tutte le cinque domeniche di Quaresima;
- un modulo specifico per la Domenica delle Palme;
- un modulo specifico per la Messa del Sacro Crisma (Giovedì Santo);
- un modulo specifico per la Messa nella cena del Signore (Giovedì Santo);
- un modulo specifico per il Venerdì Santo;
- due moduli per i sette salmi della Veglia Pasquale;
- un modulo specifico per la Domenica di Pasqua;
- un modulo per le cinque domeniche del Tempo di Pasqua;
- un modulo per le solennità di Ascensione e Pentecoste.