Torna alla home
Cerca
 Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose - News - Progetti e iniziative accademiche in preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze 2015 
Vedi ancora:
Progetti e iniziative accademiche in preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze 2015   versione testuale
Anche le Facoltà Teologiche ed Ecclesiastiche presenti nel territorio italiano contribuiscono al cammino di preparazione al prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” (Firenze, 9-13 novembre 2015), con i seguenti progetti di ricerca:


Pontificia Facoltà Teologica della Sicilia

Nominare Dio per narrare l’uomo: il contributo delle tradizioni religiose alla definizione dell’autenticamente umano
La ricerca, sviluppandosi nella prospettiva del confronto interreligioso, metterà in luce ciò che di autenticamente umano c’è nel modo di concepire Dio dentro le diverse grandi tradizioni religiose di matrice monoteistica e di matrice asiatica, al fine di poter pensare nuovi sviluppi del dialogo e della collaborazione tra le religioni a partire dalle speranze migliori e dalle attitudini più positive di coloro che GS 22 chiama “uomini di buona volontà”.
 
Gran piaga verticale: l’umano come domanda radicale nella letteratura contemporanea
A partire dalla frase di Luigi Santucci citata nell’Invito a Firenze 2015, il Convegno (in due sessioni annuali) si propone di intercettare e decifrare – con attenzione e con intenzione teologica – le domande radicali che la letteratura contemporanea ha formulato in alcune delle sue migliori pagine riguardo al senso dell’esistenza umana. Si tratta di questioni importanti, su cui anche la teologia si ferma a pensare, spesso proprio a partire dalle suggestioni che si possono incontrare nella scrittura dei poeti e dei narratori, traducendole in una riflessione che acquisisce così un’assonanza analoga a quella che avevano già i versi del salmo 8.
 
 
Università Cattolica del Sacro Cuore

Nuove generazioni, integrazione dei saperi: quale umanesimo?
L’umanesimo non è da intendersi solo come sapere umanistico, bensì come orizzonte di senso e di unità antropologica che interpella tutte le scienze, soprattutto le più avanzate. L’umanesimo diventa il paradigma della difficoltà contemporanea di parlare dell’uomo per intero. 
 
 
Pontificia Università Lateranense

Il contributo della neuroscienza e delle nuove tecnologie informatiche all’antropologia di ispirazione cristiana
Riflettere sull’uomo oggi alla luce di quegli elementi nuovi che soprattutto dalle scienze sperimentali stanno emergendo negli ultimi anni e che stanno mutando l’immagine che abbiamo dell’uomo.
 
 
Facoltà Teologica dell’Italia Centrale

Diritti Umani – Universali o “Cattolici”
Definire un diritto umano “universale” significa estrarlo dalla contingenza del divenire storico culturale e farne un assoluto. Questo passaggio è legittimo finché si riconosce all’uomo in quanto tale una propria “natura essenziale”, immutabile nel tempo e nello spazio. Il progetto si potrebbe struttura e in due parti, la prima di studio e rilevazione dei problemi, la seconda un convegno interdisciplinare in collaborazione con altre realtà accademiche del territorio.
 
Fra ideale e reale, il difficile luogo dell’Etica
Studiare le possibilità dell’Etica là dove l’attuazione semplice dell’ideale genera un aggravamento del male sul piano della realtà ovvero là dove il proseguimento astratto dell’ideale favorisce un più pieno dispiegarsi del male.
 
 
Facoltà Teologica del Triveneto

Umanesimo e dignità della persona umana
Nel contesto di un più ampio progetto di ricerca sul tema “La questione antropologica tra istanza del pratico e prassi ecclesiale” della Facoltà Teologica del Triveneto, il fascicolo 3/2014 di Studia Patavina, rivista scientifica della FTTR, ospiterà un “focus”(alcuni articoli convergenti, da varie prospettive, su un argomento comune) dedicato all’approfondimento delle relazioni fra l’idea di Umanesimo e quella di dignità umana [della persona umana].
 
 
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Michel Henry: fenomenologia come pedagogia della Vita per un progetto di persone per il terzo millennio

La ricerca vuole porre l’attenzione sul filosofo francese Michel Henry, di cui recentemente è stato celebrato il decennale della scomparsa. Lo studio del suo diversificato pensiero si concentrerà necessariamente non solo sugli aspetti teorici (filosofici e teologici), ma anche sulle conseguenze pratiche della sua riflessione.
 
Gesù Maestro e la vita. Progetti, linguaggi e proposte della Bibbia per un nuovo Umanesimo
Il progetto intende mettere in relazione vita umana e processi educativi, dalla tradizione biblica e rabbinica, in particolare del progetto formativo di Gesù con contributi finali che vorrebbero colmare vuoti anche nel settore degli audiovisivi. Raccogliendo alcune sfide educative del terzo millennio, si propone di offrire un contributo interdisciplinare qualitativamente elevato per il progetto di un nuovo Umanesimo.
 
 
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”

Questioni antropologiche: prospettive e percorsi educativi. Approccio pedagogico – pastorale
Consiste in un percorso biennale di ricerca-azione-formazione e si propone di indagare dal punto di vista pedagogico-pastorale il tema dell’Umanesimo in rapporto alla figura di Cristo, “Uomo nuovo”. La luce che irradia dal suo mistero spinge a riconsiderare la dignità della persona, fatta a immagine di Dio, confrontandosi con alcune sfide degli umanesimi contemporanei. Il progetto si articola in una serie di incontri di studio sulla famiglia e su gender aperte alla dimensione operativa con uno sguardo di predilezione per le nuove generazioni.
 
Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

Gesù Cristo e il nuovo umanesimo

Consiste in un seminario di ricerca promosso dalla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale di Milano d'intesa con alcune Facoltà teologiche ortodosse, dell'area moscovita e costantinopolitana. L'area di ricerca è precisamente quella indicata dal tema del Convegno ecclesiale di Firenze, ovvero l'umanesimo cristiano di fronte alle nuove frontiere dell'antropologia contemporanea.


Facoltà Teologia dell’Emilia Romagna

L'evangelizzazione davanti alle criticità dell'umano
Il progetto culminerà in un Convegno sul tema i giorni 1 e 2 marzo 2016.