Torna alla home
Cerca
Risorse online per la ricerca teologica   versione testuale

Anche nel 2016 il Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia ha attivato, in collaborazione con il Servizio Informatico della CEI (SiCei), le Facoltà Teologiche Italiane e gli ISSR ad essi collegati, un servizio di consultazione di riviste e ebook online per la ricerca teologica. Tale banca dati è accessibile per tutti i docenti e studenti tramite credenziali di accesso che è possibile richiedere alle segreterie di Facoltà. Il percorso del progetto prevede anche l’inserimento delle riviste teologiche italiane tra quelle offerte in questi pacchetti di abbonamenti già avviati. 

L’abbonamento comprende risorse digitali di carattere teologico e religioso. In particolare, dal 1 gennaio 2016 le  risorse in comune per le Facoltà Teologiche e Istituti che hanno aderito al progetto sono le seguenti:
  • ProQuest Religion:  attualmente la base dati raccoglie gli articoli di oltre 270 periodici internazionali, la maggior parte dei quali disponibili in full text.  Il contenuto di carattere accademico è selezionato per raccogliere l'interesse di istituzioni specializzate e per arricchire i contenuti delle biblioteche in questo ambito. I titoli a disposizione dimostrano un'attenzione mirata alle dottrine, i commentari, filosofia, etica e alla storia religiosa.
 
  • SAGE Theology:  un pacchetto di  25 riviste teologiche internazionali interrogabili contemporaneamente o singolarmente, si tratta di periodici che riguardano anche altre discipline specialistiche di settore che  incrociano e completano la ricerca teologica e religiosa.
 
  • EBSCO Ebook collection:  20 titoli di libri in versione elettronica interrogabili da un’unica maschera di ricerca, le aree tematiche di cui fanno parte: Religione e Interculturalità.
Tutte le risorse hanno alcune esclusive importanti per la soddisfazione dei ricercatori e degli utenti delle biblioteche delle Facoltà Teologiche ed Istituti di Scienze Religiose: è possibile creare un account personale per accedere da remoto da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, gli ebook sono in acquisto permanente (per ogni titolo sono previste 3 copie digitali in comune per tutto il territorio nazionale).
Per i periodici elettronici di SAGE, l’accordo prevede l’accesso perpetuo all’archivio delle annate corrispondenti all’abbonamento.

A tutti gli abbonamenti verranno affiancati anche dei periodi di formazione, rivolti in modo particolare ai docenti, agli studenti e al personale delle biblioteche.
Per facilitare la comunicazione è stata aperta un apposito indirizzo mail, al quale si potrà fare riferimento per informazioni inerenti alla consultazione e promozione delle risorse: rivisteteologiche@chiesacattolica.it