Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso
Direttore: Bettega Don Cristiano
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398335
06 66398223
Cerca
In Evidenza
02/11/2016
L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione: è il motto biblico - ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi? che ci viene proposto per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani del 2017. Una scelta quanto mai felice, visto che quest'anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l'affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania.
10/01/2017
La Commissione Episcopale e l'Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, hanno pensato ad una proposta di preghiera. Si tratta di una intenzione di preghiera con cadenza mensile.
23/11/2016
Dopo i dieci anni trascorsi insieme riflettendo sulle Dieci Parole, con la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei del 2017 (la XXVIII della serie) iniziamo un tratto nuovo di cammino.
14/12/2016
Evento organizzato dal "Centro Cardinal Bea" per gli studi giudaici, dall'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI e dall'Ufficio ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Roma.
Ecumenismo
 
Uno sguardo comune sull'oggi e sul domani
Il Convegno, svoltosi a Trento fino al 18 novembre 2016, è stato promosso dall'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e fa parte degli appuntamenti previsti per il 5° centenario della Riforma; il programma del Convegno è frutto della riflessione comune della Consulta dell'Ufficio Nazionale per l' ec...
02/02/2017
Riconciliazione in cammino «L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione»
02/02/2017
Costruire la pace. La Chiesa si è impegnata per l’attuazione di strategie nonviolente di promozione della pace in molti Paesi
23/02/2017
Newsletter NEV - Notizie Evangeliche protestantesimo - ecumenismo - religioni Servizio stampa della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia...
17/02/2017
Edoardo Scognamiglio, frate minore conventuale, direttore del Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture a Maddaloni, docente alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale...
02/02/2017
Olav Fyske Tveit, pastore della Chiesa luterana norvegese, dal 2010 Segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, è l’autore di un interessante saggio su una categoria – la mutua responsabilità - del cammino ecumenico: cosa le Chiese stanno facendo, nel mondo per rendere sempre più manifesto il loro desiderio di vivere la comunione?
15/12/2016
Gottfried Hammann, a lungo docente di Storia del cristianesimo e della Chiesa presso la Facoltà di Teologia di Neuchâtel, impegnato in prima persona nel dialogo ecumenico, membro del Gruppo di Dombes, autore di numerosi saggi storico-teologici, tra i quali va ricordato almeno Storia del diaconato (Bose, Qiqajon, 2004), offre un’interessante presentazione del dialogo ecumenico in una forma particolarmente suggestiva, costruita sull’idea che i cristiani devono vivere l’ecumenismo come un cammino quotidiano, che li rende «pellegrini» nella misericordia di Dio.
Segnaliamo
17/02/2017
Ciclo promosso dall'Amicizia ebraico-cristiana e dalla Comunità Ebraica
17/02/2017
Rassegna ecumenica di film promossa da SAE Gruppo di Venezia e dal Centro Culturale Protestante Palazzo Cavagnis in collaborazione con La Casa del Cinema di Venezia - San Stae e con l'Associazione Protestante Cinema "Roberto Sbaffi"
17/02/2017
Convegno promosso dall'Istituto Superiorre di Studi Religiosi di Villa Cagnola, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano presenta il peculiare rapporto di Lutero e la Riforma con le arti, in particolare con la pittura, la musica e il cinema. Si tratta di un argomento di grande interesse, non ancora abbastanza valorizzato, ma ricco di spazi per un dialogo con Cattolicesimo, l’Ortodossia e il mondo della cultura.
17/02/2017
Ciclo di incontri ecumenici promosso dalla Commissione per l'ecumenismo della diocesi di Susa, dalla Chiesa Valdese di Susa e dalla Chiesa Cristiana Evangelica di Borgone
17/02/2017
Il seminario avrà come obiettivi quelli di promuovere la conoscenza dei diversi significati che assume il divenire adolescenti nelle diverse fedi religiose e favorire attraverso questo confronto un dialogo possibile a partire dai giovani.
VADEMECUM per la pastorale delle parrocchie
newsletter
Siti segnalati