Chiesa Cattolica Italiana - CEI - Informazioni e nomine - Archivio nomine - Informazioni e nomine 2005
Informazioni e nomine 2005   versione testuale

NOVEMBRE 2005
19 novembre
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Prelato emerito di Pompei e Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

14 novembre
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Lodi S.E. Mons. Giuseppe Merisi, finora Vescovo titolare di Drusiliana e Ausiliare dell’Arcivescovo di Milano.

12 novembre
il Santo Padre ha nominato Vescovo di Forlì-Bertinoro il Rev.do Mons. Lino Pizzi, del clero dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola.

4 novembre
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pescara-Penne S.E. Mons. Tommaso Valentinetti, finora Vescovo di Termoli-Larino.

OTTOBRE 2005
17 ottobre
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Trivento il Rev.do Mons. Domenico Angelo Scotti, del clero dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto, Vicario Generale della medesima arcidiocesi

SETTEMBRE 2005
2 settembre
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pozzuoli presentata da Mons. Silvio Padoin. Gli succede Mons. Gennaro Pascarella, finora Coadiutore della medesima sede.

AGOSTO 2005
24 agosto
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato le dimissioni di Mons. Natalino Pescarolo, e ha nominato Vescovo di Fossano e Cuneo Mons. Giuseppe Cavallotto.

LUGLIO 2005
27 luglio
Il Santo Padre ha nominato Mons. Giovanni Ricchiuti Arcivescovo di Acerenza.

MAGGIO 2005
14 maggio
Il Santo Padre ha nominato Mons. Francesco Alfano Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi - Conza - Nusca - Bisaccia.
In pari data ha nominato altresì Mons. Michele Castoro Vescovo di Oria.

MARZO 2005
24 marzo

Il Santo Padre ha nominato nuovo Vescovo di Palestrina Mons. Domenico Sigalini, del clero della diocesi di Brescia, attualmente Vice Assistente Generale dell'Azione Cattolica Italiana.

17 marzo
Il Santo Padre ha eletto Mons. Luigi Negri Vescovo di San Marino - Montefeltro.

FEBBRAIO 2005
22 febbraio

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo-Prelato di Loreto Mons. Gianni Danzi, finora Segretario Generale dello Stato della Città del Vaticano.

22 febbraio
Il Santo Padre ha accolto la rinuncia all'ufficio di Vescovo ausiliare di Albano presentata da Mons. Paolo Gillet.

GENNAIO 2005
25 gennaio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Crema Mons. Oscar Cantoni.

22 gennaio
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Lucca Mons. Benvenuto Italo Castellani, a seguito della rinuncia all’ufficio presentata da  Mons. Bruno Tommasi.

15 gennaio
Il Santo Padre ha accolto la rinuncia all’ufficio di Vescovo di Avellino presentata da Mons. Antonio Forte.

10 gennaio
Il Santo Padre ha accolto la rinuncia all’ufficio di Vescovo ausiliare di Milano presentata da Mons. Angelo Mascheroni.