DICEMBRE 2009
18 dicembre
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Treviso S.E. Mons. Gianfranco Agostino Gardin, O.F.M. Conv., finora Arcivescovo tit. di Torcello e Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica.
NOVEMBRE 2009
14 novembre
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di L’Aquila, il Rev.do Giovanni D’Ercole, F.D.P., finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Dusa.
S.E. Mons. Francesco Sgalambro è divenuto Vescovo emerito di Cefalù.
10 novembre
S.E. Mons. Gualtiero Bassetti è stato nominato Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
OTTOBRE 2009
18 ottobre
S.E. Mons. Pietro Brollo è divenuto Arcivescovo emerito di Udine
4 ottobre
S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti è divenuto Arcivescovo emerito di Perugia - Città della Pieve
S.E. Mons. Eugenio Ravignani è divenuto Vescovo emerito di Trieste
SETTEMBRE 2009
27 settembre
S.Em. il Card. Angelo Scola è stato nominato Amministratore Apostolico di Treviso.
20 settembre
S.E. Mons. Luca Brandolini è divenuto Vescovo emerito di Sora - Aquino - Pontecorvo
19 settembre
S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta, è stato nominato Amministratore Apostolico di Oria
17 settembre
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cefalù, presentata da S.E. Mons. Francesco Sgalambro, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Cefalù S.E. Mons. Vincenzo Manzella, finora Vescovo di Caltagirone.
13 settembre
S.E. Mons. Giuseppe Matarrese è divenuto Vescovo emerito di Frascati.
AGOSTO 2009
20 agosto
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Udine, presentata da S.E. Mons. Pietro Brollo che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Udine S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, trasferendolo dalla sede di Treviso.
LUGLIO 2009
16 luglio
Il Santo Padre:
- ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve presentata da S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti che ne è divenuto Amministratore Apostolico;
- ha nominato Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, trasferendolo da Arezzo - Cortona - Sansepolcro;
- ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Arezzo - Cortona - Sansepolcro S.E. Mons. Riccardo Fontana, trasferendolo dalla sede di Spoleto - Norcia;
- ha nominato Arcivescovo di Spoleto - Norcia S.E. Mons. Renato Boccardo, finora Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
15 luglio
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Direttore Generale della 'Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera' di Padre Pio S.E. Mons. Michele Castoro, finora Vescovo di Oria.
5 luglio
S.E. Mons. Raffaele Nogaro è divenuto Vescovo emerito di Caserta.
4 luglio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trieste, presentata da S.E. Mons. Eugenio Ravignani, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Trieste, S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, finora Vescovo tit. di Bisarcio e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizie e della Pace.
S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi è divenuto Arcivescovo emerito di Lecce.
2 luglio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Frascati, presentata da S.E. Mons. Giuseppe Matarrese, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Frascati Mons. Raffaello Martinelli, del clero della diocesi di Bergamo, finora Capo Ufficio della Congregazione per la Dottrina della Fede.
GIUGNO 2009
19 giugno
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sora - Aquino - Pontecorvo, presentata da S.E. Mons. Luca Brandolini, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Sora - Aquino - Pontecorvo S.E. Mons. Filippo Iannone, finora Vescovo ausiliare di Napoli.
1 giugno
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare di Roma presentata da S.E. Mons. Enzo Dieci, divenuto emerito.
Il Santo Padre ha nominato:
- Mons. Guerino Di Tora, finora Direttore della Caritas Diocesana, Vescovo Ausiliare di Roma per il settore Nord;
- Mons. Giuseppe Marciante, finora Parroco di San Romano Martire, Vescovo Ausiliare di Roma per il settore Est.
APRILE 2009
25 aprile
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Caserta, presentata da S.E. Mons. Raffaele Nogaro, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Caserta S.E. Mons. Pietro Farina, finora Vescovo di Alife - Caiazzo.
18 aprile
Il Santo Padre ha nominato Abate Ordinario dell'Abbazia territoriale di Montevergine, il Rev.mo Padre Dom Beda (Umberto) Paluzzi, O.S.B., finora Priore-Amminstratore Apostolico della medesima Abbazia.
16 aprile
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Lecce, presentata da S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi, di cui è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Lecce S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio, finora Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, di cui è divenuto Amministratore Apostolico.
MARZO 2009
28 marzo
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Chioggia il Rev.do Mons. Adriano Tessarollo, del clero della diocesi di Vicenza.
15 marzo
S.E. Mons. Roberto Amadei, divenuto Vescovo emerito di Bergamo.
GENNAIO 2009
22 gennaio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bergamo, presentata da S.E. Mons. Roberto Amadei, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della diocesi di Bergamo, presentata da S.E. Mons. Lino Bortolo Belotti.
Il Santo Padre ha proceduto alle seguenti nomine:
- S.E. Mons. Francesco Beschi, finora Vescovo Ausiliare di Brescia, nominato Vescovo di Bergamo.
- Mons. Salvatore Muratore, del clero di Agrigento, nominato Vescovo di Nicosia.
- Mons. Antonio Staglianò, del clero di Crotone-Santa Severina, nominato Vescovo di Noto.
12 gennaio
Mons. Pietro Alfredo Mozzato è stato eletto Amministratore diocesano di Chioggia.
10 gennaio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chioggia presentata da S.E. Mons. Angelo Daniel.
Il Papa ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Milano presentata da S.E. Mons. Marco Ferrari.