Rinfrancate i vostri cuori - Liturgia - 4 aprile - Sabato Santo - Suggerimenti per l'omelia 

Suggerimenti per l'omelia   versione testuale

Quali aspetti delle letture sviluppare?
* Il commento si sofferma soprattutto sull’epistola e sulla contrapposizione tra uomo vecchio e uomo nuovo. Può essere un riferimento significativo?
*  Quali letture verranno scelte nella veglia? Si adotterà un criterio minimalistico, o si leggeranno tutte e sette?
* Ci sono altre dimensioni da sottolineare, per suscitare il desiderio di convertirsi all’amore di Dio?

Scelgo un personaggio per testimoniare la gioia dell’uomo nuovo, rinato in Cristo
Scelgo di approfondire un personaggio che testimoni la gioia dell’uomo nuovo rinato in Cristo, ricordando che la forza di una omelia è la capacità di “sintesi del messaggio evangelico, e non idee e i valori slegati” (cfr. EG n.143).

Individuo parole e immagini significative nella situazione concreta
Quale obiettivo comunicativo voglio raggiungere?
Ogni lettura ha una sua strategia comunicativa: contemplativo il brano della creazione, drammatica la narrazione del sacrificio di Isacco, epico il brano dell’Esodo, lirico il cantico di Sion dal profeta Isaia, la quinta lettura si presenta come l’annuncio di un messaggero, la sesta dal libro di Baruc come un’accorata meditazione sapienziale, la settima lettura dal profeta Ezechiele passa dalla denuncia del castigo alla imprevedibile gioia della salvezza.
Paolo sceglie la via del far recuperare ciò che si è già vissuto
Il vangelo narra con semplicità la scena del sepolcro.
Tra tanta ricchezza comunicativa, quale sarà il punto di partenza? Quale sarà l’intonazione di fondo? Quale sarà il punto di arrivo? Ci sono dei battesimi? Che cosa manca a quanto si è già detto in Quaresima?
Quali parole-chiave posso usare?
Cuore nuovo, spirito nuovo. Non è qui, è risorto. Liberati dal peccato. Viventi per Dio. Ascolta i comandamenti della vita. Perché spendete denaro per ciò che non è? Ti raccoglierò con immenso amore. Il Signore salvò Israele dalla mano degli Egiziani. Dio stesso provvederà l’agnello per l’olocausto.  Vide che era cosa buona.
È sufficiente ripetere le parole chiave delle letture? Posso individuarne di nuove?
Con quali immagini posso aiutare ad entrare nel mistero?
Sia la luce. Ecco il fuoco. La nube di Dio illuminava la notte. Ti raccoglierò con immenso amore. Quanto i cielo sovrasta la terra. Dov’è la luce degli occhi e la pace. Vi aspergerò con acqua pura. L’uomo vecchio è stato crocifisso con lui.
È sufficiente riproporre ed eventualmente spiegare le immagini presenti nelle letture? O ne posso trovare di nuove, più attuali, più immediate?