Rinfrancate i vostri cuori - Liturgia - 29 marzo - Domenica delle Palme e della Passione del Signore - Suggerimenti per l'omelia 

Suggerimenti per l'omelia   versione testuale

Quali aspetti delle letture sviluppare?
* Il sussidio propone di soffermarsi sulla contemplazione del Crocifisso, immagine di una realtà nuova. Sono d’accordo? O mi pare un approccio troppo doloristico?
* Si sviluppa poi il confronto tra Simon Pietro e Simone di Cirene, immagini rispettivamente dell’uomo vecchio e del sorgere faticoso dell’uomo nuovo. La considero un’osservazione feconda? Mi pare di avere altre prospettive per accostarsi al mistero della Passione?
* Ci sono altre dimensioni da sottolineare, per suscitare il desiderio di convertirsi all’amore di Dio?

Scelgo un personaggio per testimoniare la gioia dell’uomo nuovo, rinato in Cristo
Scelgo di approfondire un personaggio che testimoni la gioia dell’uomo nuovo rinato in Cristo, ricordando che la forza di una omelia è la capacità di “sintesi del messaggio evangelico, e non idee e i valori slegati” (cfr. EG n.143).

Individuo parole e immagini significative nella situazione concreta
Quale obiettivo comunicativo voglio raggiungere?
La prima lettura sviluppa poeticamente, in prima persona, la situazione del “servo di Dio” perseguitato, invitando il lettore a confrontarsi e identificarsi con essa.
Nella seconda lettura si opera un approfondimento teologico, con dense immagini e linguaggio poetico.
Nel vangelo della Passione di Marco si racconta l’evento scandaloso della Passione, senza indulgere né nella narrazione della crudeltà e della sofferenza, né in un devozionalismo pietistico.
Di quale approccio alla Passione mi pare che necessitino le persone che mi trovo davanti? Hanno bisogno di spiegazioni? Hanno bisogno di attualizzazioni? Quali dubbi presentano?
Quali parole-chiave posso usare?
Una parola allo sfiduciato. Fa attento il mio orecchio. Non mi sono tirato indietro. Obbediente fino alla morte. Dio lo esaltò. Rimarrete scandalizzati. Tre volte mi rinnegherai. Non conosco quest’uomo. Costrinsero un tale che passava.
È sufficiente ripetere le parole chiave delle letture? Posso individuarne di nuove?
 
Con quali immagini posso aiutare ad entrare nel mistero?
Una corona di spine. Portare la sua croce. Ha unto in anticipo il mio corpo per la sepoltura. Il mio sangue dell’Alleanza. La condizione di servo. Il nome al di sopra di ogni nome. Ho presentato il dorso ai flagellatori. Rendo la mia faccia dura come pietra.
È sufficiente riproporre ed eventualmente spiegare le immagini presenti nelle letture? O ne posso trovare di nuove, più attuali, più immediate?