Rinfrancate i vostri cuori - Liturgia - 1 marzo - II domenica di Quaresima - Suggerimenti per l'omelia 

Suggerimenti per l'omelia   versione testuale


Quali aspetti delle letture sviluppare?
* Il commento del sussidio si sofferma sulla generosità di Abramo, vista come figura del dono di amore di Gesù, e come figura di una umanità nuova.
* Il commento del sussidio sviluppa anche una critica alla mentalità corrente, vista come incapace di vivere il valore del dono; mostra poi come Gesù riapre la possibilità di entrare in una prospettiva diversa. Mi convince questo discorso? Posso fare di meglio?
 
Ci sono altre dimensioni da sottolineare, per suscitare il desiderio di convertirsi all’amore di Dio?

Scelgo un personaggio per testimoniare la gioia dell’uomo nuovo, rinato in Cristo
Scelgo di approfondire un personaggio che testimoni la gioia dell’uomo nuovo rinato in Cristo, ricordando che la forza di una omelia è la capacità di “sintesi del messaggio evangelico, e non idee e i valori slegati” (cfr. EG n.143).

Individuo parole e immagini significative nella situazione concreta
Quale obiettivo comunicativo voglio raggiungere?
La prima lettura sceglie di raccontare. I valori emergono dall’esperienza, a volte paradossale, della vita.
Paolo intende rafforzare la fede e la convinzione dei suoi interlocutori, dando sicurezza. Le sue domande e risposte retoriche non trasmettono solo un insegnamento, ma comunicano forza ed emozione.
Gesù nel vangelo sceglie la via dell’evocazione e del mistero, e l’evangelista lo segue. Al termine resta una domanda.
La comunità che ho davanti ha bisogno di  essere rafforzata? O ha bisogno di essere destabilizzata dalle sue trite abitudini? È sufficiente indicare una meta? O bisogna preparare agli ostacoli?
Quali parole-chiave posso usare?
È bello per noi essere qui. Figlio amato. Non hai risparmiato i tuo figlio. Dio non ha risparmiato il proprio Figlio. Consegnato per tutti noi.
È sufficiente ripetere le parole chiave delle letture? Posso individuarne di nuove?
Con quali immagini posso aiutare ad entrare nel mistero?
Trasfigurato, splendente, bianchissimo. Chi muoverà accuse? Chi condannerà? Il tuo unigenito che ami offrilo in olocausto. Come le stelle del cielo, come la sabbia del mare.
È sufficiente riproporre ed eventualmente spiegare le immagini presenti nelle letture? O ne posso trovare di nuove, più attuali, più immediate?