Rinfrancate i vostri cuori - Liturgia - 22 febbraio - I domenica di Quaresima - Suggerimenti per l'omelia 

Suggerimenti per l'omelia   versione testuale

Quali aspetti delle letture sviluppare?
* Il commento del sussidio privilegia le idee di armonia, riconciliazione, pacificazione. Non soltanto la lotta contro il male, ma la tensione ad una situazione positiva.
* Il commento del sussidio mostra in Gesù, che volontariamente si reca nel deserto, l’immagine dell’umanità nuova. È sufficiente sviluppare questo aspetto?
* Ci sono altre dimensioni da sottolineare, per suscitare il desiderio di convertirsi all’amore di Dio?

Scelgo un personaggio per testimoniare la gioia dell’uomo nuovo, rinato in Cristo
Scelgo di approfondire un personaggio che testimoni la gioia dell’uomo nuovo rinato in Cristo, ricordando che la forza di una omelia è la capacità di “sintesi del messaggio evangelico, e non idee e i valori slegati” (cfr. EG n.143).

Individuo parole e immagini significative nella situazione concreta
Quale obiettivo comunicativo voglio raggiungere?
La prima lettura trasmette speranza e sicurezza: il diluvio e la distruzione non torneranno.
La seconda lettura sceglie la via dell’insegnamento sintetico, abbracciando in un’unica visione Noè, la discesa di Gesù agli Inferi, il battesimo che salva i credenti.
Il brano evangelico procede per evocazione: pochi, brevi fatti, densi di significati e rimandi.
La comunità che ho davanti ha bisogno di  incoraggiamento? Ha bisogno di un insegnamento? Ha bisogno di un richiamo alla conversione?
Quali parole-chiave posso usare?
Lo Spirito sospinge nel deserto. Convertitevi e credete nel Vangelo. L’annuncio alle anime prigioniere. Gesù, morto, giusto per gli ingiusti. Stabilisco la mia alleanza con voi. Non più il diluvio.
È sufficiente ripetere le parole chiave delle letture? Posso individuarne di nuove?
Con quali immagini posso aiutare ad entrare nel mistero?
La distruzione del diluvio. L’arco sulle nubi. L’acqua del Battesimo. Gesù alla destra di Dio. Deserto, bestie selvatiche, angeli.
È sufficiente riproporre ed eventualmente spiegare le immagini presenti nelle letture? O ne posso trovare di nuove, più attuali, più immediate?