Rinfrancate i vostri cuori - Liturgia - 18 febbraio - Mercoledì delle Ceneri - Suggerimenti per l'omelia 

Suggerimenti per l'omelia   versione testuale

Quali aspetti delle letture sviluppare?
* Il commento indulge sulla contrapposizione tra apparenza e finzione da una parte; e la convinzione profonda e adesione personale dall’altra; Gesù invita ad un’operazione-verità per la vita dei credenti. È questo per me un messaggio centrale?
* Il commento mette in guardia dal farisaismo che minaccia proprio coloro che sono più legati alla vita liturgica, caritativa, catechistica della parrocchia: è il nostro caso?
* Ci sono altre dimensioni da sottolineare, per suscitare il desiderio di convertirsi all’amore di Dio?

Scelgo un personaggio per testimoniare la gioia dell’uomo nuovo, rinato in Cristo
Scelgo di approfondire un personaggio che testimoni la gioia dell’uomo nuovo rinato in Cristo, ricordando che la forza di una omelia è la capacità di “sintesi del messaggio evangelico, e non idee e i valori slegati” (cfr. EG n.143).

Individuo parole e immagini significative nella situazione concreta
Quale obiettivo comunicativo voglio raggiungere?
Il profeta e Gesù scelgono la via di un rovesciamento delle idee: operazione difficile, perché significa andare contro le attese degli uditori. Paolo sceglie la via dell’incoraggiamento, quasi supplica i suoi interlocutori. La comunità che ho davanti ha bisogno di essere scossa, di una provocazione? O ha bisogno di consolazione, di incoraggiamento? O è necessario porsi in un altro modo ancora?
Quali parole-chiave posso usare?
Elemosina, digiuno, preghiera. Ritornare a Dio. Essere visti dagli uomini. Ricevere la ricompensa. Prega il Padre tuo nel segreto.
È sufficiente ripetere le parole chiave delle letture? Posso individuarne di nuove?
Con quali immagini posso aiutare ad entrare nel mistero?
Lacerarsi il cuore / lacerarsi le vesti. Vi supplichiamo, come ambasciatori. Suonare la tromba davanti a sé. Entra nella stanza, e chiudi la porta. Il Padre vede nel segreto. Ipocriti, maschere, finzione di attori.
È sufficiente riproporre ed eventualmente spiegare le immagini presenti nelle letture? O ne posso trovare di nuove, più attuali, più immediate?