Home GMCS2016 - Per agire - Vedere l'invisibile: online la prima conferenza
Vedi ancora:
Vedere l'invisibile: online la prima conferenza   versione testuale

Sul canale Youtube dell’Università Gregoriana è disponibile il video della conferenza tenuta dal Prof. Umberto Utro (del Dipartimento di Beni Culturali della Chiesa - Musei Vaticani) su Il Buon Pastore, vera icona della misericordia divina nella Chiesa antica”. Si tratta del primo incontro del ciclo “Vedere l’invisibile: la misericordia nell’arte” il cui prossimo appuntamento è fissato per il 4 aprile.
Il percorso, che si snoda con un taglio diacronico, dall’arte paleocristiana a quella contemporanea, ha come obiettivo quello di imparare a “vedere l’invisibile”. “L’arte è una palestra - spiega la Dott.ssa Barbara Aniello, ideatrice dell’iniziativa - un esercizio per acuire i sensi che, se sintonizzati verso la radice della nostra speranza, possono offrire ottimi frutti nel cammino spirituale di ogni cristiano. L’arte cristiana riesce a tradurre ossimori come vedere l’invisibile, dire l’ineffabile, percepire l’inudibile, orientando tutto il nostro essere verso il senso recondito e profondo delle cose”.

Guarda il video del primo incontro